Santa Maria Capua Vetere (CE), giovedì 6 aprile “Pestaggio di Stato” del giornalista Nello Trocchia

0 0
Read Time:2 Minute, 34 Second

Giovedì 6 aprile – ore 18 Il giornalista NELLO TROCCHIA con il libro-inchiesta sui pestaggi nel carcere di Santa Maria Capua Vetere (Ce) «PESTAGGIO DI STATO» Laterza Editori, conversano con l’autore FRANCESCO PETRILLO presidente della Camera penale di Santa Maria Capua Vetere, RICCARDO POLIDORO coresponsabile Osservatorio nazionale carceri Unione Camere penali, SAMUELE CIAMBRIELLO, garante diritti dei detenuti Campania, Modera UGO DI MONACO

6 aprile 2020-6 aprile 2023: non un giorno qualsiasi, ma lo stesso giorno in cui tre anni fa si verificarono le violenze nel carcere di Santa Maria Capua Vetere. Con ritmo serrato, nel libro “Pestaggio di Stato”, pubblicato da Laterza, il giornalista NELLO TROCCHIA ricostruisce l’inchiesta che ha reso pubblici i video delle violenze riprese dalle telecamere di sicurezza, la testimonianza e le storie delle vittime e dei carnefici, il depistaggio operato dalla catena di comando, la noncuranza della politica. E giovedì 6 aprile, alle 18, nella Libreria Spartaco in via Martucci, a Santa Maria Capua Vetere, a dialogare con lo scrittore, saranno FRANCESCO PETRILLO, presidente della Camera penale di Santa Maria Capua Vetere; RICCARDO POLIDORO, coresponsabile Osservatorio nazionale carceri Unione Camere penali; SAMUELE CIAMBRIELLO, garante diritti dei detenuti Campania. Modera il giornalista, libraio ed editore UGO DI MONACO. INGRESSO LIBERO E GRATUITO.

IL LIBRO

«La storia è pesante, ti aiuto a trovare testimoni e riscontri. Vieni a Napoli». È così che comincia l’inchiesta che scoperchia i fatti accaduti nel carcere di Santa Maria Capua Vetere il 6 aprile del 2020. Quel pomeriggio 283 agenti della polizia penitenziaria muniti di caschi e manganelli, alcuni a volto coperto, entrano nel reparto Nilo del carcere Francesco Uccella. Irrompono nelle celle e prendono a calci, pugni, schiaffi i detenuti. Alcuni vengono rasati a forza. Il pestaggio dura ore, prosegue nei corridoi, lungo le scale. È una mattanza. Nei giorni successivi i fatti vengono denunciati, ma il dipartimento dell’amministrazione penitenziaria respinge le accuse. Perché tutto questo è potuto accadere? E perché si può ripetere ancora? Un libro che racconta, anche attraverso la voce di chi la vive, la realtà materiale e psicologica del carcere in Italia, ma anche il potere e le sue menzogne.

L’AUTORE

NELLO TROCCHIA ha lavorato a Nemo per Rai 2, scritto inchieste per “il Fatto Quotidiano” e “l’Espresso”. Ha pubblicato Federalismo Criminale. Viaggio nei comuni sciolti per mafia (2009), menzione speciale al premio Giancarlo Siani; La Peste. La mia battaglia contro i rifiuti della politica italiana (con Tommaso Sodano, 2010); Roma come Napoli. Il malaffare di politica e signori della monnezza che mette in ginocchio il Lazio e la capitale (con Manuele Bonaccorsi e Ylenia Sina, 2012); e Io, morto per dovere. La vera storia di Roberto Mancini, il poliziotto che ha scoperto la terra dei fuochi (con Luca Ferrari e Monika Dobrowolska Mancini, 2016). Nel 2015 ha ricevuto il premio Paolo Borsellino e il premio Articolo21 per la libertà di informazione. Per le sue inchieste ha subito minacce ed è sottoposto a vigilanza da parte dei carabinieri. Nel 2019 ha scritto Casamonica. Viaggio nel mondo parallelo del clan che ha conquistato Roma (UTET).

Comunicato Stampa

Happy
Happy
0 %
Sad
Sad
0 %
Excited
Excited
0 %
Sleepy
Sleepy
0 %
Angry
Angry
0 %
Surprise
Surprise
0 %
YouTube
Pinterest
Instagram