Pietramelara (CE), con Legambiente il recupero dell’area verde “Riella”

0 0
Read Time:1 Minute, 25 Second

Grande giornata sabato 1 aprile a Pietramelara (CE) grazie al recupero e la rivalorizzazione dell’area verde “Riella” da parte dei volontari del circolo Legambiente Pietramelara che rappresenta un grande dono per tutta la comunità che d’ora in avanti potrà fruire di uno dei luoghi più incantevoli del Monte Maggiore.

Ci sono volute intere settimane per riportare alla luce questa area verde che si trova al culmine del percorso che congiunge “Riella” con “Crucivalle”, si tratta di punti di riferimento storici per i lavoratori della montagna che un tempo utilizzavano questi percorsi per recarsi nei boschi e ricavare il fabbisogno quotidiano che ha consentito a tante famiglie locali di vivere con sacrificio e dignità. Questo recupero è stato possibile solo grazie alla forza di volontà ed all’impegno di volontarie e volontari che meritano un grande plauso oltre che il nostro perenne grazie.

La Riella è una pianta molto rara che appartiene al genere della famiglia delle Riellaceae e come la pianta che da il nome all’area verde il momento vissuto alla inaugurazione è stato un momento di rara bellezza e di grande effetto.

Istituzioni, forze dell’ordine, Protezione Civile, Legambiente, parrocchie ed associazionismo hanno celebrato un nuovo inizio per un’area che merita di essere riscoperta e vissuta dalla popolazione ed in particolare dalle giovani generazioni.

Aggiungiamo un altro piccolo puzzle al nostro percorso di transizione ecologica ed energetica per infondere una nuova idea di ambiente quale habitat ideale preso in prestito dai nostri figli piuttosto che ereditato dai nostri genitori.

Il Programma di recupero del versante pietramelarese del Monte Maggiore avrà sicuramente nuove interessanti pagine di storia che avremo modo di scrivere insieme a quanti amano questa territorio.

Comunicato Stampa

Happy
Happy
0 %
Sad
Sad
0 %
Excited
Excited
0 %
Sleepy
Sleepy
0 %
Angry
Angry
0 %
Surprise
Surprise
0 %
YouTube
Pinterest
Instagram