Da Genova maxi operazione ‘Caronte’: nove arresti anche nel casertano

0 0
Read Time:1 Minute, 13 Second

I carabinieri di Santa Margherita, in collaborazione con i militari dei comandi di Genova, Napoli, Caserta, Avellino e Massa Carrara, hanno eseguito un’ordinanza di custodia cautelare nei confronti di 9 persone nell’ambito dell’operazione “Caronte”, relativa ad un traffico di relitti di yacht di lusso.

L’attivita’ illecita e’ partita a seguito della mareggiata del 2018 in cui andarono distrutte piu’ di 400 imbarcazioni ormeggiate nel porto di Rapallo. Contestualmente i carabinieri di Genova stanno dando esecuzione ad un decreto di sequestro preventivo ai fini della confisca di oltre 3,5 milioni di euro per gravi reati, anche aggravati dal metodo mafioso. Nell’inchiesta sono coinvolti, tra gli altri, i vertici del porto di Rapallo.

L’ordinanza e’ stata emessa dal gip di Genova su richiesta della locale Direzione distrettuale Antimafia: gli arrestati dovranno rispondere a diversi reati: attivita’ organizzate per il traffico illecito di rifiuti aggravato in concorso, violenza privata aggravata dal metodo mafioso, omicidio colposo, calunnia, illecita concorrenza con violenza e minaccia, nonche’ intermediazione illecita di manodopera.

La misura cautelare è stata emessa a carico di sette uomini e due donne, alcuni gravati da precedenti di polizia, tra cui imprenditori, avvocati e professionisti nel settore della nautica ritenuti a vario titolo coinvolti nel trasporto, stoccaggio, gestione e smaltimento illecito di rifiuti relativi alle imbarcazioni distrutte dalla mareggiata epocale che ha colpito la città di Rapallo il 29-30 ottobre 2018 allorquando 435 imbarcazioni vennero distrutte o affondate dai marosi.

Happy
Happy
0 %
Sad
Sad
0 %
Excited
Excited
0 %
Sleepy
Sleepy
0 %
Angry
Angry
0 %
Surprise
Surprise
0 %
YouTube
Pinterest
Instagram