Caserta, Stage di Formazione “Per Un Attore Organico”

0 0
Read Time:2 Minute, 15 Second

La Compagnia teatrale La Mansarda Teatro dell’Orcoospita  lo Stage di Formazione “ Per Un Attore Organico” tenuto dall’attore Gennaro Di Colandrea, già docente presso la Factory  del Teatro Bellini di Napoli   e appena tornato dalla tournée milanese de” La Cupa :Fabbula di un omo che divinne un albero “ al Piccolo  Teatro Studio Melato , capolavoro assoluto di Mimmo Borrelli.

Il lavoro proposto ha come obiettivo la ricerca dell’organicità, condizione indispensabile per essere veri e credibili in scena. Pertanto si prenderanno a prestito dialoghi e monologhi  tratti dall’opera di Shakespeare, Euripide, Eduardo, Viviani, Sartre, Checov, Ethan Coen. Dopo una prima fase, in cui si cercherà di analizzare il testo (il “ cosa ”  ) e quindi si cercherà di individuare i diversi stati emotivi che si susseguono in una scena, i diversi pensieri e le specifiche intenzioni di ciascun personaggio, si procederà ad una fase di improvvisazione e costruzione (il “come”) : creare le situazioni in cui si trovano i personaggi,  in linea con quelle del testo o in aggiunta o addirittura in sostituzione, agendo e reagendo in esse “veramente”,in modo necessario, definendo la risposta comportamentale, eliminando il superfluo, l’inadeguato, il “recitoso”, ma anche senza cadere nella falsità dell’ “essere spontanei”, ma piuttosto controllando e “volendo ciò che si fa” ; trovare il ritmo della scena e, in relazione ad esso, il ritmo interno ed esterno di ognuno dei personaggi.

 In queste situazioni l’attore dovrà essere presente ed attento con tutte le proprie capacità fisiche – emotive e lasciare che tutto ACCADA in quel preciso momento, senza anticipare e dare per scontato nulla, senza bisogno di pensare a priori al“cosa faccio”, ma semplicemente STARE e reagire con la totalità del proprio strumento. Lo Stage di Formazione “Per Un Attore Organico” avrà luogo da Martedì 13 Giugno al Venerdì 16 Giugno , dalle ore 14.30 alle ore 19.30 , e Sabato 17 Giugno dalle ore 10.00 alle ore 14.00 , nella sede della Compagnia La Mansarda Teatro dell’Orco, scadenza  candidature   entro e non oltre Domenica 4 giugno 2023, con  breve curriculum vitae della candidata/o.Prendendo spunto dalla seguente frase : “ Non entro e non esco. Calarsi o non calarsi sono luoghi comuni, non esiste secondo me una tecnica unica, precisa. Si può interpretare un personaggio in totale immersione, ma anche al contrario. Diderot sostiene che l’attore mentre comunica allo spettatore una grande emozione, esplorando i territori inquietanti della tragedia, magari pensa alla trattoria dove andrà a mangiare dopo lo spettacolo” di Gian Maria Volentè si giunge ad affermare.

FONTE E FOTO: Comunicato Stampa Ufficio Stampa Compagnia La Mansarda

Happy
Happy
0 %
Sad
Sad
0 %
Excited
Excited
0 %
Sleepy
Sleepy
0 %
Angry
Angry
0 %
Surprise
Surprise
0 %
YouTube
Pinterest
Instagram