Caserta, ricordo di Mons. Pietro De Felice a due anni dalla nascita al Cielo il 16 aprile

0 0
Read Time:2 Minute, 12 Second

Si avvia alle fasi conclusive la programmazione “Un anno con don Pietro” organizzata dall’Associazione Onlus Culturale Musicale “Aniello Barchetta” fondata a presieduta dal Maestro Antonio Barchetta.

È noto il legame indissolubile tra il Maestro Antonio Barchetta e Mons. Pietro De Felice. Si tratta di un’amicizia intensa, come forte è stata l’intesa tra i due per oltre un quarantennio, e grazie alla quale tante iniziative culturali, musicali e di recupero valorizzazione e divulgazione della religiosità e dell’identità diocesana si sono realizzate.

Da un anno, talvolta con scadenza settimana, non sempre resi divulgati con note alla stampa, per il carattere personale e intimo e familiare degli incontri stessi, si è avuto il suggerglisi degli appuntamenti della programmazione di “Un anno con don Pietro” ovvero il ricordo di Mons. Pietro De Felice per il tramite di un libro in suo ricordo e iniziative a cura dall’Associazione Culturale Musicale Onlus “Aniello Barchetta” di Maddaloni. Mons. Pietro De Felice (Casagiove 25 maggio 1956 – Caserta 10 aprile 2021) per decenni è stato Cancelliere, Giudice e parroco della Diocesi di Caserta.

La pubblicazione “Ricordo di Mons. Pietro De Felice” edita del medesimo sodalizio maddalonese a firma di Antonio Barchetta e Michele Schioppa, è stata pubblicata a fine primavera 2022 ed è stata distribuita in decine di incontri, iniziando dalle prime copie al Vescovo di Caserta mons. Pietro Lagnese e al Vescovo emerito di Caserta mons. Raffaele Nogaro, e dunque alla famiglia del sacerdote, al clero diocesano ed extra diocesano e via via agli amici e conoscenti.

Associato al ricordo per il tramite della detta pubblicazione, per volontà del sacerdote, lo scorso 25 maggio 2022 si è assistito anche all’inaugurazione del Fondo Librario dedicato a “Mons. Pietro De Felice” presso la Biblioteca dell’Associazione Culturale “A. Barchetta” di Maddaloni, classificata con codice ISIL IT-CE0190 e SBN CAMA3, sita in Via Marotta 48 a Maddaloni.

Il prossimo appuntamento della programmazione “Un anno con don Pietro” è quello di domenica 16 aprile 2023 alle ore 12 presso il Duomo di Casertavecchia, dedicato a San Michele Arcangelo, sede parrocchiale per lungo tempi di don Pietro. Qui si assisterà alla Santa Messa presieduta dal Vicario Generale della Diocesi di Caserta, Mons. Giovanni Vella, con l’animazione liturgica a cura dell’Associazione Onlus Culturale Musicale “Aniello Barchetta” sotto la direzione del Maestro Antonio Barchetta.

Nel corso dell’evento verrà distribuita una cartolina che riprendere le parole del Vescovo Mons. Lagnese nel libro ricordo di Barchetta Schioppa, edito dall’Associazione ONLUS “A. Barchetta”, Tipi Depigraf, Caserta 2022, con il codice ISBN 978-88-97970-01-9 e che costituisce la decima pubblicazione dell’Associazione.

Comunicato Stampa

Happy
Happy
0 %
Sad
Sad
0 %
Excited
Excited
0 %
Sleepy
Sleepy
0 %
Angry
Angry
0 %
Surprise
Surprise
0 %
YouTube
Pinterest
Instagram