Caserta, inaugurazione del Centro Comunale del Riuso

0 0
Read Time:1 Minute, 56 Second

Sarà inaugurato mercoledì 19 aprile, presso l’isola ecologica di via Sossietta Scialla (già viale Lincoln II tratto), il Centro Comunale del Riuso, una struttura che consente ai cittadini di donare o prelevare oggetti usati ma ancora in buone condizioni, che possono ancora risultare utili. Un vero e proprio “scambio” spontaneo tra cittadini, che permette di recuperare e riutilizzare beni usati, prolungandone il ciclo di vita e riducendo la quantità dei rifiuti e gli sprechi. Il Centro del Riuso, promosso e realizzato dal Comune di Caserta in collaborazione con ISVEC, la società che si occupa del servizio di igiene urbana, ha anche un’importante valenza solidale. Tanti oggetti utili, infatti, possono essere consegnati anche ad associazioni di promozione sociale, organismi di volontariato, onlus, scuole ed istituti formativi.

Presso il Centro Comunale del Riuso potranno essere conferiti esclusivamente beni usati, in buono stato e funzionanti, salvo l’effettuazione di operazioni di pulizia e di piccole manutenzione. Non sarà consentito il deposito di materiali e oggetti per i quali esiste l’obbligo di conferimento presso centri di raccolta dei rifiuti urbani ovvero di avvio a recupero o smaltimento. Molte le tipologie di beni usati che potranno essere consegnati al Centro del Riuso: abiti, accessori di abbigliamento e biancheria per la casa; presidi e attrezzature sanitarie; apparecchiature elettriche ed elettroniche; articoli e accessori per l’infanzia; attrezzi per lavori domestici, giardinaggio e bricolage; attrezzature sportive; giochi e oggetti per lo svago; biciclette; mobili ed elementi di arredo; oggettistica e suppellettili per la casa; pubblicazioni; stoviglie e casalinghi. Coloro i quali intenderanno donare oggetti al Centro del Riuso potranno consegnarli presso l’isola ecologica di via Sossietta Scialla oppure prenotare il conferimento o il ritiro scrivendo all’indirizzo mail isvec.caserta@gmail.com, richiedendo e compilando un modulo.

“Il Centro Comunale del Riuso – ha spiegato il Sindaco di Caserta, Carlo Marino – è un elemento centrale nel sistema di economia circolare, in quanto si pone l’obiettivo di valorizzare e riutilizzare tanti beni ancora integri, riducendo il quantitativo di rifiuti ed evitando gli sprechi. Questa struttura, poi, ha anche un ruolo sociale importante, dal momento che molti di questi beni possono essere messi a disposizione delle tante associazioni benefiche che operano sul territorio, consentendone la fruizione a molte persone in difficoltà”.

FONTE: Comunicato Stampa Comunicazione Istituzionale Comune di Caserta

Happy
Happy
0 %
Sad
Sad
0 %
Excited
Excited
0 %
Sleepy
Sleepy
0 %
Angry
Angry
0 %
Surprise
Surprise
0 %
YouTube
Pinterest
Instagram