In Puglia la tappa della Rete delle Città Marciane: presente San Marco Evangelista

0 0
Read Time:1 Minute, 45 Second

Ha fatto tappa in Puglia, a Torricella, comune di poco più di 4000 abitanti in provincia di Taranto, la Rete delle Città Marciane, l’Associazione che lega ventuno municipalità italiane che hanno in comune il culto di “San Marco”.

Nella giornata di giovedì 13 aprile undici sindaci si sono ritrovati a Torricella, la municipalità dove il percorso associativo ha mosso i primi passi di costituzione. L’occasione è stata la cerimonia di  riapertura della Chiesa Matrice dedicata a San Marco Evangelista. Ha presenziato anche l’arch. Marco Cicala, primo cittadino del Comune casertano di San Marco Evangelista, aderente alla Rete Marciana, insieme alla consorte, la prof.ssa Patrizia Guerniero.

A fare gli onori di casa il sindaco di Torricella Francesco Turco e il parroco don Antonio Quaranta, Assistente Ecclesiastico della Rete dei Comuni. Presenti altresì il presidente della Rete Marciana, il sindaco di Castellabate Marco Rizzo, il segretario della Rete Giuseppe Semeraro, insieme agli amici Ambasciatori della Rete che collaborano fattivamente alla promozione degli obiettivi della grande Comunità Associativa.

Le delegazioni sono state accolte in Municipio alle 11 per un momento istituzionale, è seguita la visita ad alcune Cantine del territorio, alla Marina di Torre Ovo ed alla Frazione di Monacizzo. Nel pomeriggio tutti hanno partecipato al solenne Pontificale presieduto dall’arcivescovo Mons. Filippo Santoro. L’insigne Reliquia di San Marco farà tappa a Cellino San Marco nel prossimo mese di luglio, in occasione della Festa Patronale.

“È stata una giornata ricca di eventi istituzionali, di promozione del territorio e delle sue eccellenza produttive”. Ad affermarlo il primo cittadino di San Marco Evangelista Cicala che ha anche preannunciato la sua presenza in estate a Cellino San Marco.

Intanto nei giorni scorsi sono state registrate nuove adesioni: il Comune di Petriolo, in provincia di Macerata, guidato dal sindaco Matteo Santinelli, e la Città di Cropani, in provincia di Catanzaro, il cui sindaco è Raffaele Mercurio, che ha nella sua tradizione un’antica devozione per il Santo Patrono San Marco Evangelista e conserva una preziosa Reliquia dell’Evangelista Marco.

FONTE E FOTO: Ufficio Stampa Arch. Marco Cicala Sindaco di San Marco Ev. (CE)

Happy
Happy
0 %
Sad
Sad
0 %
Excited
Excited
0 %
Sleepy
Sleepy
0 %
Angry
Angry
0 %
Surprise
Surprise
0 %
YouTube
Pinterest
Instagram