Castel Morrone, nuovo appuntamento con “Il Trionfo del Tempo e del Disinganno” 

0 0
Read Time:1 Minute, 22 Second

Dopo un decennio di assenza,  torna a Castel Morrone “Il Trionfo del Tempo e del Disinganno”con un concerto dalle sonorità affascinanti per l’accostamento inusuale degli strumenti. Appuntamento domenica 24 luglio 2022, ore 19.30 Castel Morrone, palazzo ducale.

Salotto chitarristico a Dresden e Napoli tra stile classico e romanticismo. Ad eseguire saranno: Emanuele Romano chitarra, Laura Di Giugno soprano, Pietro Di Lorenzo clavicembalo. Dalle ore 19.15 inizierà la visita guidata con ingresso gratuito e massimo 40 spettatori; dispositivo FFP2 obbligatorio. Il concerto è realizzato col supporto logistico e il patrocinio morale di Comune di Castel Morrone.

Sarà un viaggio gradevole e leggero ma rigoroso (per attenzione musicologica) in due possibili salotti musicali tra 1780 e 1830 circa, dall’Antico Regime, attraverso le rivoluzioni e l’epoca napoleonica fino alla Restaurazione. Dresda fu centro cruciale per la cultura musicale e letteraria tedesca per tutto l’Ottocento. Il salotto sassone presenterà il virtuosismo dell’opera e l’intimismo preromantico del lied, specifico della cultura tedesca. Nel salotto di Napoli si coglieranno gli ultimi splendori della grande stagione vissuta dalla capitale meridionale nella musica del 1700. Il programma presenterà inediti e pagine di raro ascolto sebbene di grande bellezza create da compositori oggi poco noti o del tutto sconosciuti (De Ferraris, Millico, Signorile, Moretti),dai grandi nomi del chitarrismo internazionale (ambedue meridionali: Carulli e Giuliani) e del melodramma (Mozart, Cimarosa, von Weber, Rossini), mediante interessantissime trascrizioni dell’epoca per voce e chitarra o cembalo. Il concerto è il 6° appuntamento del programma di “Il Trionfo del Tempo e del Disinganno”, 29ma edizione ideato e organizzato da Associazione Culturale “Ave Gratia Plena” e Associazione Culturale “Francesco Durante”.

Happy
Happy
0 %
Sad
Sad
0 %
Excited
Excited
0 %
Sleepy
Sleepy
0 %
Angry
Angry
0 %
Surprise
Surprise
0 %
YouTube
Pinterest
Instagram