Pietramelara, riunione urgente sulla questione del riscaldamento della scuola secondaria di primo grado

0 0
Read Time:2 Minute, 45 Second

Il sindaco e l’amministrazione comunale di Pietramelara hanno diffuso un comunicato circa la questione del riscaldamento del plesso della scuola secondaria di primo grado:

‘’In conseguenza del problema tecnico all’impianto di riscaldamento del plesso scolastico che ospita la  scuola secondaria di primo grado, nella giornata odierna il Sindaco ha convocato una riunione in via d’urgenza nella casa Comunale per approfondire, tra le diverse istituzioni coinvolte, la problematica che tocca direttamente i nostri figli ai quali deve essere garantita, da parte di tutti, la massima cura e attenzione. Alla riunione erano presenti il Sindaco avv. Pasquale Di Fruscio, il responsabile dell’area tecnica Comunale, arch. Gaetano Auricchio, la delegata alla scuola, assessore avvocato Maria Russo e il Dirigente scolastico dr. Vincenzo Di Lauro. Il Dirigente dopo avere relazionato ed esaminato a fondo la questione in contraddittorio con il responsabile dell’ufficio tecnico del Comune si è riservato di convocare a stretto giro una seduta del consiglio di istituto, con la presenza dei rappresentanti dei genitori invitatovi a partecipare anche l’assessore Russo. Con l’estrema correttezza e senso di responsabilità che caratterizza l’agire del Dirigente scolastico, il dr Di Lauro ha tenuto a precisare ed ha più volte ribadito che tutti gli amministratori, il personale e il responsabile dell’ufficio del Comune, dal primo giorno in cui ha assunto la dirigenza della scuola di Pietramelara, sono sempre stati a disposizione degli insegnanti e degli alunni per ogni necessità e si sono sempre prodigati, senza alcun ritardo, per rispondere alle esigenze della scuola. Anche con riguardo alla problematica del riscaldamento ha evidenziato la massima cooperazione e la piena disponibilità per la migliore soluzione delle questioni di gestione che sono rese complesse dalla vetusta’ della linea. Il tecnico comunale e il preside hanno convenuto che nella giornata di Venerdì scorso si e’ presentato un problema all’impianto: avendo avvertito un’anomala rumorosità proveniente dal vano delle caldaie, nel rispetto di un principio di massima precauzione, il Dirigente ha ritenuto opportuno chiedere al tecnico comunale di valutare l’opportunità di spegnere la caldaia in attesa di verifiche. Il tecnico comunale ha pertanto concordato di dare prevalenza alle ragioni di precauzione provvedendo a spegnere l’impianto. Immediatamente si e’ adoperato per richiedere l’intervento urgente degli operatori della manutenzione che nel giro di un’ora hanno avviato le verifiche e individuato il dispositivo che generava il rumore, provvedendo a  sostituirlo. Si e’ tuttavia avuto conferma che il problema strutturale, dovuto al fatto che l’impianto e’ molto vecchio, richiede un’opera di adeguamento di natura straordinaria non eseguibile durante il corso delle lezioni. 

Il dirigente e il responsabile dell’ufficio, in relazione alla richiesta di chiarimento avanzata, hanno precisato, concordemente, che mai,  in tutto il periodo invernale trascorso, l’impianto e’ risultato spento o non funzionante benché si registrasse un rendimento non eccellente a causa della obsolescenza delle tubazioni. Per l’adeguamento dell’impianto, dunque, si dovrà attendere la fine dell’anno scolastico e si dovrà provvedere durante il periodo di sospensione estiva delle lezioni. 

Nel rispetto dello spirito di massima collaborazione che ha sempre informato i rapporti tra il Comune e la scuola si darà corso, dunque, come da programmi ad un ulteriore adeguamento degli impianti e delle strutture scolastiche per migliorare sempre di più la qualità del servizio scolastico’’.

Happy
Happy
0 %
Sad
Sad
0 %
Excited
Excited
0 %
Sleepy
Sleepy
0 %
Angry
Angry
0 %
Surprise
Surprise
0 %
YouTube
Pinterest
Instagram