Aversa, Intelligenza Artificiale: il dialogo tra Chiesa e Università su prospettive per uno sviluppo umano e artificiale

0 0
Read Time:1 Minute, 48 Second

Il 6 marzo alla Real Casa dell’Annunziata di Aversa la tavola rotonda promossa da Dipartimento di Ingegneria, Pastorale Sociale, Pastorale Universitaria, Rivista Guitmondo, Associazione Siamo Studenti. Servizio video realizzato dall’Ufficio Comunicazioni Sociali

Si è tenuta ieri, nell’Aula magna della Real Casa dell’Annunziata di Aversa, la tavola rotonda dal titolo “Prospettive per uno sviluppo umano e artificiale” con l’obiettivo di definire percorsi comuni per l’uso corretto delle Intelligenze Artificiali nella vita quotidiana e nel campo del lavoro. La mattina del 6 marzo – che ha visto una grande partecipazione di studenti e di interessati all’argomento –  è frutto della collaborazione tra l’Ufficio per i Problemi sociali e il Lavoro della Diocesi di Aversa, il Dipartimento di Ingegneria, la Consulta della Pastorale Universitaria, l’Associazione studentesca “Siamo Studenti” e «Guitmondo. Rivista di campi e metodi».

Alla tavola rotonda hanno discusso di “Tecnica e Umano: possibilità comuni per vivere e lavorare” i docenti dell’Università della Campania “Luigi Vanvitelli” Beniamino Di Martino (ordinario di Sistemi di Elaborazione delle Informazioni), Massimiliano Rak (associato di Sistemi di Elaborazione delle Informazioni), Diego Matricano (associato di Economia e Gestione delle Imprese) con don Luca Peyron dell’Università Cattolica del Sacro Cuore (docente di Teologia della Trasformazione digitale). A sottolineare l’importanza dell’incontro sono stati il direttore del Dipartimento di Ingegneria, Alessandro Mandolini, e il vescovo di Aversa, monsignor Angelo Spinillo, insieme con l’introduzione curata dal co-direttore scientifico di «Guitmondo» Giuseppe Pezzella. Presente il vice-direttore Ufficio diocesano per i problemi sociali e il lavoro, Angelo Cirillo, cui è spettato coordinare la tavola rotonda.

Mercoledì 6 marzo – ancora una volta quindi – la Città normanna ha partecipato al fermento e alla curiosità che inevitabilmente si sono concentrati intorno alla tecnologia del nostro presente. Alla Tavola rotonda “Prospettive per uno sviluppo umano e artificiale” il dialogare franco e generativo tra le discipline dell’Ingegneria e dell’Economia rappresentate dall’Ateneo campano con le Discipline teologali della Chiesa ha messo al centro dell’attenzione l’Uomo, artefice e principale destinatario di una trasformazione sociale radicale in cui è la tecnologia stessa ad avere capacità predittive.

Comunicato Stampa

Happy
Happy
0 %
Sad
Sad
0 %
Excited
Excited
0 %
Sleepy
Sleepy
0 %
Angry
Angry
0 %
Surprise
Surprise
0 %
YouTube
Pinterest
Instagram