Cesa (CE), su un terreno confiscato alla camorra, la piazzetta e il parco giochi dedicati ad “Emanuela Loi” e gli orti sociali ad “Angelo Vassallo”

0 0
Read Time:2 Minute, 8 Second

Inaugurato, su un terreno confiscato alla camorra, la piazzetta e il parco giochi dedicati ad “Emanuela Loi” e gli orti sociali ad “Angelo Vassallo”.

“Avevamo fretta di aprire questo spazio, avevamo fretta di restituirlo alla comunità”, con queste parole il sindaco Enzo Guida ha aperto la cerimonia di inaugurazione della Piazzetta e del Parco Giochi “Emanuela Loi” e degli orti sociali “Angelo Vassallo”. Opere sorte, infatti, su un bene confiscato alla camorra.

“Il terreno in via Rosa Parks è stato in maniera definitiva confiscato nel 2014 ma abbiamo dovuto attendere ben 3 anni, per poterlo avere nella disponibilità del nostro ente”.

Questa mattina in presenza di Marcello Loi e Giuseppa Catalano, rispettivamente partenti di Emanuela ed Agostino, agenti di scorta del giudice Paolo Borsellino, morti nella strage di via D’Amelio, dell’assessore regionale alla sicurezza e legalità Mario Morcone, si è tenuta l’iniziativa.

Dopo la benedizione del Parroco don Giuseppe Schiavone, ci sono stati i vari interventi, con la lettura di un messaggio pervenuto dal Ministro dell’Interno Matteo Piantedosi, del presidente Anci Campania Carlo Marino e del Presidente della Provincia Giorgio Magliocca.

Nel corso della cerimonia è intervenuto, in rappresentanza della Fondazione Angelo Vassallo, Nicola Arpaia e Fosca Pizzaroni dell’associazione Toponomastica Femminile.

Oltre al sindaco, in rappresentanza dell’amministrazione comunale sono intervenuti il vicesindaco Giusy Guarino, che ha evidenziato la presenza di giochi inclusivi a favore dei bambini diversamente abili, l’assessore ai beni confiscati Gina Migliaccio, che ha portato i saluti anche di Roberta Gatani, figlia di Adele Borsellino, il consigliere comunale delegato al decoro Urbano Francesco Maria Turco, sul progetto di abbellimento del paese attraverso i murales.

Nell’occasione, infatti, sono stati scoperti anche due opere, dedicate a Loi e Vassallo, realizzati dall’artista Davide Montuori.

“I lavori sono state realizzati in parte con fondi regionali – ha spiegato il sindaco Enzo Guida – ed in parte con fondi del bilancio comunale”.

“Con la piazzetta, il parco giochi e gli orti sociali abbiamo restituiamo alla collettività quello che le mafie avevano tolto. È noto che le organizzazioni criminali temono la confisca dei beni e delle ricchezze illecitamente accumulate più del carcere. Consegnare ai bambini, in particolare, questi spazi è un segnale importante di legalità ed aiuta a diffondere valori positivi. Ciò anche attraverso la scelta di dedicare alla memoria di Emanuela Loi ed Angelo Vassallo questi luoghi, simboli di impegno a favore dello Stato, che hanno pagato con la morte lo spirito di servizio. Al tempo stesso contribuiamo a riqualificare una zona periferica del paese”.

COMUNICATO STAMPA E FOTO COMUNE DI CESA

Happy
Happy
0 %
Sad
Sad
0 %
Excited
Excited
0 %
Sleepy
Sleepy
0 %
Angry
Angry
0 %
Surprise
Surprise
0 %
YouTube
Pinterest
Instagram