Caserta, approvato il Regolamento della rottamazione delle cartelle esattoriali

0 0
Read Time:1 Minute, 30 Second

Il Consiglio Comunale di Caserta ha approvato una delibera contenente il Regolamento che disciplina la procedura della rottamazione delle cartelle esattoriali.

L’Amministrazione, infatti, così come previsto dalla legge di conversione del cosiddetto “Decreto Bollette”, ha accolto la possibilità fornita dal legislatore di applicare gli istituti della “tregua fiscale” sui carichi affidati al concessionario privato che si occupa dell’attività di riscossione.

Nel dettaglio, il Regolamento approvato in Consiglio riguarda la “rottamazione-quater” o definizione agevolata, per i carichi residui di qualunque importo al 1° gennaio 2023 ed affidati alla riscossione dal 1° gennaio 2000 al 30 giugno 2022, consistente nell’annullamento delle somme dovute a titolo di interessi, sanzioni ed aggio esattoriale mentre le somme a titolo di capitale, di rimborso delle spese per le procedure esecutive e di notificazione delle cartelle di pagamento rimanevano dovute.

Il Regolamento va a disciplinare l’intera procedura della rottamazione, e contiene tutto quanto è previsto dalla norma. Nel documento, tra l’altro, è specificato che non si possono rottamare quei debiti legati a condanne della Corte dei Conti e quelli relativi a multe, ammende o sanzioni pecuniarie dovute a seguito di condanne penali.

Ora il Comune di Caserta invierà immediatamente al concessionario del servizio di riscossione tributi, via PEC, il Regolamento appena approvato.

Entro il 31 ottobre, poi, il contribuente potrà fare domanda di adesione alla definizione agevolata. Entro il 31 gennaio 2024, invece, il concessionario comunicherà al cittadino che ha presentato domanda l’ammontare complessivo della massa debitoria, che potrà essere corrisposta in unica soluzione o attraverso la rateizzazione. La prima rata (in casa di rateizzo) o la somma complessiva in unica rata vanno versate entro il 29 febbraio 2024. La rottamazione non riguarda soltanto le entrate tributarie ma anche quelle patrimoniali e quelle da Codice della strada.

COMUNICATO STAMPA

Happy
Happy
0 %
Sad
Sad
0 %
Excited
Excited
0 %
Sleepy
Sleepy
0 %
Angry
Angry
0 %
Surprise
Surprise
0 %
YouTube
Pinterest
Instagram