Marcianise (CE), martedì 23 maggio “Incontro con l’autore” al Liceo Federico Quercia

0 0
Read Time:1 Minute, 41 Second

Continua al Liceo “Federico Quercia” di Marcianise la rassegna “Incontro con l’Autore”, promossa dal Dirigente Scolastico Diamante Marotta e dal Dipartimento di Lettere.

Un appuntamento, quello con gli autori letterari, che ha riscosso un notevole successo fra gli allievi del ” Quercia” e che, martedì 23 maggio 2023, a partire dalle ore 16.00, avrà come ospite il giornalista Alessandro Tartaglione, autore del saggio “Marcianisano Doc: riflessioni ordinarie e storie straordinarie” (Wood & Stein Editore). 

L’evento si svolgerà nell’Aula Magna del prestigioso liceo e si aprirà con i saluti del D.S. “Siamo convinti- ha dichiarato Diamante Marotta – che l’incontro con Alessandro Tartaglione possa avviare tra i nostri studenti un importante momento di riflessione sulla loro realtà.

Il confronto con “Marcianisano doc” potrà aprire prospettive di comprensione più profonde della città di Marcianise, per non sentirsi estranei al luogo in cui si vive, favorendo un protagonismo finalizzato alla realizzazione di un responsabile senso di cittadinanza”.

A 12 anni dal suo primo libro, Alessandro Tartaglione pubblica una seconda opera dedicata alla sua città patria. Il volume è diviso in due parti: nella prima sono raccolte riflessioni personali e storie riguardanti fatti e personaggi di Marcianise, già pubblicati dall’autore su varie piattaforme online; la seconda parte è costituita, invece, da storie inedite. Il libro ” Marcianisano Doc” è il frutto di un lungo e scrupoloso studio fatto di ricerca e consultazione di documenti oltre che di raccolta sul campo attraverso testimonianze dirette.

Dalla lettura di questo libro viene fuori una Marcianise che sorprende e, spesso, incanta per la peculiarità dei personaggi e dei fatti narrati. Non un’operazione nostalgia, finalizzata ad idealizzare un passato glorioso che non tornerà, ma piuttosto uno stimolo alla conoscenza della storia recente affinché ispiri le donne e gli uomini del presente, soprattutto i giovani, a trovare le ragioni di un personale impegno civico a sostegno della crescita sociale e culturale della propria comunità.

Comunicato Stampa

Happy
Happy
0 %
Sad
Sad
0 %
Excited
Excited
0 %
Sleepy
Sleepy
0 %
Angry
Angry
0 %
Surprise
Surprise
0 %
YouTube
Pinterest
Instagram