San Tammaro, alla Reggia di Carditello “Prima passeggiata tra le vie d’acqua della Piana del Basso Volturno comprensorio di Carditello”

0 0
Read Time:1 Minute, 56 Second

Si tiene domani – 21 maggio 2023 – a partire dalle ore 08:00 dalla Reggia di Carditello in San Tammaro (Caserta) la “Prima passeggiata tra le vie d’acqua della Piana del Basso Volturno comprensorio di Carditello” a cura di Asd. Federazione Italiana Camminatori Sportivi. La manifestazione sportiva è parte del Programma della Settimana della Bonifica e dell’Irrigazione 2023 “l’acqua, risorsa di vita e di coesione sociale” alla quale ha aderito quest’anno anche il Consorzio di Bonifica del Volturno.

“Si tratta di un’iniziativa molto qualificante – afferma il commissario del Consorzio di Bonifica Volturno, Francesco Todisco – volta a cogliere l’occasione di un evento sportivo e di promozione sociale, aperto a tutti, per promuovere la conoscenza del territorio e delle sue infrastrutture idriche, poste a difesa della sua stessa integrità”. 

Il percorso della passeggiata nella sua interezza è di circa 12 km, pianeggiate percorrendo in

gran parte l’itinerario del “Cammino della Bufaleria”. Il cammino sarà condotto da Fiorentino la Greca istruttore e presidente della Federazione Italiana Camminatori Sportivi che a passo prefissato e con giuste soste manterrà sempre il gruppo compatto e saranno esposti nel corso del

cammino i racconti più suggestivi che riguardano il nostro territorio.

Il raduno è previsto alle ore 8.00 di domani mattina, domenica 21 Maggio presso l’ingresso del Real Sito di Carditello (dove si troveranno tutte le indicazioni per la conferma e registrazione), per poi partire alle ore 8,30. 

Il percorso del cammino è considerato facile perché pianeggiante, ma è fortemente raccomandato, l’uso di scarpe da trekking leggere e/o scarpe da running, bastoncino da trekking, è auspicabile un

abbigliamento a “cipolla” con una adeguata scorta di acqua al seguito (circa 1,5 lt/2lt), cappellino, protezione solare e spray repellenti per insetti. 

L’adesione è libera, e non implica responsabilità per gli organizzatori, i minorenni devono essere accompagnati da un adulto. Ogni responsabilità a norma di legge, pertanto, è a carico

esclusivo di ciascun partecipante che con la partecipazione attesta di trovarsi

in condizioni psicofisiche idonee ad affrontare il percorso. 

La passeggiata è un evento adatto a tutti, se modulato in base alle proprie capacità, con più soste e finalizzato a mostrare la bellezza di un territorio che ha delle potenzialità attrattive importanti. 

FONTE E FOTO: Comunicato Stampa Domenico Pelagalli

Happy
Happy
0 %
Sad
Sad
0 %
Excited
Excited
0 %
Sleepy
Sleepy
0 %
Angry
Angry
0 %
Surprise
Surprise
0 %
YouTube
Pinterest
Instagram