Caserta, ottenuto finanziamento per il progetto “Bike to work”

0 0
Read Time:2 Minute, 18 Second

Il Comune di Caserta ha ottenuto un finanziamento da parte della Regione Campania per il progetto “Bike to work”, che si pone l’obiettivo di favorire scelte di mobilità consapevoli a tutela dell’ambiente, incentivando i trasferimenti casa-lavoro con modalità ecocompatibili. Il progetto prevede che venga erogato un contributo in favore dei cittadini che utilizzano la bicicletta, anche quella a pedalata assistita, per effettuare il tragitto che collega l’abitazione al luogo di lavoro. In particolare, sarà possibile ottenere un incentivo fino ad un massimo di 0,40 centesimi di euro a chilometro percorso e fino a 100 euro al mese, in base ai giorni di utilizzo della bici. A breve il Comune di Caserta pubblicherà un bando nel quale sarà incluso un modulo da compilare per la partecipazione. Tale bando sarà rivolto a cittadini maggiorenni, lavoratori, residenti nel comune di Caserta e con sede di lavoro nella regione Campania (il contributo riguarderà i chilometri percorsi nel tenimento del Comune di Caserta). Gli interventi sono stati predisposti dalla Regione in favore dei Comuni campani con popolazione superiore a 30.000 abitanti, che si sono dotati, alternativamente, del Piano Urbano del Traffico, del Piano Urbano di Mobilità o del Piano Urbano per la Mobilità Sostenibile. 

Per aderire al bando, è necessario che venga sistematicamente usata la bicicletta per lo spostamento casa-lavoro per almeno cinque giorni al mese. Naturalmente, l’incentivo aumenterà in proporzione all’utilizzo della bici. Coloro che otterranno il contributo dovranno produrre un’autocertificazione che attesti i reali chilometri percorsi. Il Comune di Caserta potrà svolgere dei controlli a campione per appurare la veridicità della documentazione presentata dagli utenti.

“Il nostro obiettivo – ha spiegato il Sindaco di Caserta, Carlo Marino – è quello di incoraggiare l’uso della bicicletta, che rappresenta il mezzo di trasporto più ecosostenibile e rispettoso dell’ambiente, un’alternativa eccellente alle automobili. Per quanto riguarda la nostra città, poi, questo programma si sposa alla perfezione con i numerosi progetti che abbiamo messo in campo e che a breve ci consentiranno di realizzare ben 18 km di piste ciclabili su tutto il territorio cittadino”.

“Da tempo – ha aggiunto il Vicesindaco e Assessore alla Mobilità, Emiliano Casale – stiamo lavorando ad una città innovativa e a misura d’uomo, con un sistema di mobilità completamente trasformato e al passo coi tempi. Con il progetto smart city, che è in partenza, avremo a disposizione anche molti monopattini in tanti luoghi della città, nonché degli scooter elettrici, che saranno utili anche per raggiungere siti turistici di grande rilievo quali il Belvedere di San Leucio e Casertavecchia. L’Amministrazione ha investito molto su queste tematiche e presto saremo un esempio virtuoso per quel che riguarda la mobilità ecosostenibile”.

FONTE: Comunicato Stampa Comunicazione Istituzionale Comune di Caserta

Happy
Happy
0 %
Sad
Sad
0 %
Excited
Excited
0 %
Sleepy
Sleepy
0 %
Angry
Angry
0 %
Surprise
Surprise
0 %
YouTube
Pinterest
Instagram