
Il sindaco e l’intera amministrazione comunale di Riardo (CE) accolgono l’ordinazione sacerdotale di don Marco Morganella, e lo fa attraverso una missiva che rende omaggio ad una scelta che parla ai cuori di tanti che vivono “giorni distratti mentre interroga i nostri cuori malati”. Ecco il testo integrale:
Carissimo don Marco Morganella,
con grande gioia la Comunità civile di Riardo si unisce a quella religiosa nel saluto e nell’augurio per la grazia e dono della Tua ordinazione sacerdotale.
A nome personale, e dell’intera amministrazione, voglio esprimerTi il nostro grazie per questo straordinario evento, che costituisce uno dei momenti più alti e significativi che una comunità possa vivere; una circostanza nella quale ognuno di noi, credente o non credente, non può non riconoscere e apprezzare il valore della scelta più difficile e coraggiosa che una persona possa compiere: quella di dedicare tutta la sua vita al servizio degli altri.
La Tua scelta, carissimo don Marco, interroga i nostri giorni distratti, interroga i nostri cuori malati, interroga la nostra sempre più scolorita qualità umana. La Tua scelta mette in discussione le nostre certezze, mette in luce e sottolinea le nostre superficialità, le nostre debolezze e fragilità, ci invita e sollecita alla responsabilità e ci spinge a risvegliare le nostre coscienze.
Le Tue doti di disponibilità, generosità, sensibilità, umiltà e discrezione siamo certi saranno in grado di suscitare e far germogliare buoni frutti nel cuore di chi avrà l’opportunità di incontrarTi e nelle Comunità nelle quali sarai chiamato ad operare.
In questa giornata di festa rivolgiamo un particolare pensiero e ringraziamento ai Tuoi familiari, per averti sostenuto nel tuo cammino, ed a S.E. Mons. Giacomo Cirulli, vescovo della Diocesi di Teano-Calvi-Caiazzo-Alife-Sessa Aurunca che grazie a Te raccoglie, oggi, la ricompensa più grande, quella del buon contadino che, giorno dopo giorno, silenziosamente semina, senza avere la certezza del raccolto.
Carissimo don Marco, nell’auspicare che la Tua testimonianza possa alimentare nuovi e generosi fermenti nelle nostre comunità Ti rinnoviamo gli auguri di ogni bene con le parole di Papa Francesco: “Penso che il “volto” più bello di un Paese e di una città è quello dei discepoli del Signore che vivono con semplicità, nel quotidiano, lo stile del Buon Samaritano e si fanno prossimi alla carne e alle piaghe dei fratelli, in cui riconoscono la carne e le piaghe di Gesù.”
Per Grazia di Dio, possa Tu essere il “volto più bello”, che in maniera umile, limpida e luminosa si dona agli altri.
Auguri don Marco !
Il Sindaco e l’Amministrazione comunale