Maddaloni (CE), “Luigi Vanvitelli 1773-2023 – Per i 250 anni dalla morte” al Museo Civico

0 0
Read Time:1 Minute, 24 Second

Secondo appuntamento della rassegna “Luigi Vanvitelli 1773-2023 – Per i 250 anni dalla morte”, organizzata e promossa dall’Istituzione Museo Civico di Maddaloni (CE).

Sabato 22 aprile alle ore 17:00 presso la Sala Polivalente della sede museale di via N. Bixio n. 211 si svolgerà la seconda conferenza del programma. Ad aprire l’appuntamento saranno i saluti del sindaco Andrea De Filippo e dell’assessore alla Cultura Caterina Ventrone.

A seguire ci saranno tre interventi ben distinti che si pongono l’obiettivo di illustrare l’operato dell’architetto Vanvitelli tra Maddaloni e Valle. Il primo contributo sarà quello della dott.ssa Maria Rosaria Rienzo, responsabile scientifico del Museo Civico dal titolo “La basilica minore del Corpus Domini: notizie e curiosità”; seguirà poi quello dell’arch. Domenico Iovane dell’Università Federico II di Napoli ovvero “La rappresentazione digitale per l’Altare Maggiore della Basilica minore del Corpus Domini di Luigi Vanvitelli”.

A chiudere il pomeriggio sarà l’archeologo Ernesto Izzo con l’intervento “L’architettura vanvitelliana in cartolina”.

A moderare gli interventi sarà lo storico e giornalista Antonio Cembrola. La kermesse è stata ideata ed organizzata in collaborazione con l’Università di Napoli “Federico II”, l’Università della Campania “Luigi Vanvitelli”, il Liceo Statale “Don Gnocchi” di Maddaloni. Di seguito vi proponiamo il programma generale degli eventi. La cittadinanza è invitata

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA

29 APRILE 2023 ORE 17:00
Visita guidata alla Basilica minore del Corpus Domini a cura di Rosanna Di Stora

6 MAGGIO 2023 ORE 10:00 – MOSTRA
Tesori nascosti: Il Don Gnocchi riscopre Vanvitelli a Maddaloni

24 GIUGNO 2023 ORE 18:00 – MOSTRA
“L’acquedotto carolino attraverso l’obiettivo fotografico di Gigino Nostrale”

Comunicato Stampa

Happy
Happy
0 %
Sad
Sad
0 %
Excited
Excited
0 %
Sleepy
Sleepy
0 %
Angry
Angry
0 %
Surprise
Surprise
0 %
YouTube
Pinterest
Instagram