Santa Maria C.V. (CE), alla libreria Spartaco Francesca Vitelli con “La Vita di Lunedì”

0 0
Read Time:2 Minute, 7 Second

Oggi, venerdì 14 aprile alle 18.00 presso la libre Spartaco di Santa Maria C.V. (CE) Francesca Vitelli con “La Vita di lunedì” (Il mondo di Suk).

Un romanzo di formazione contemporaneo, che conduce il lettore alla scoperta di posti e persone, omaggio all’amicizia e a una città: Napoli. «La vita di lunedì» di FRANCESCA VITELLI sarà al centro del dibattito venerdì 14 aprile, alle ore 18, nella Libreria Spartaco di via Martucci a Santa Maria Capua Vetere. A conversare con l’autrice sarà il notaio Alessandro de Donato. INGRESSO LIBERO E GRATUITO.

L’AUTRICE

Francesca Vitelli nasce a Napoli nel 1968, si laurea in Scienze politiche e sceglie la libera professione di consulente strategica per enti pubblici, imprese e associazioni del Terzo settore. Per il suo quarto compleanno la madrina le regala una Primavera, una macchina per scrivere arancione fiammante, ed è amore a prima vista. Scrivere è la sua passione, farlo con ironia, un talento. Ha pubblicato saggi economici e racconti.

Nel 2021 crea la rubrica #ledisobbedienti per la testata ilmondodisuk.com in cui recensisce le novità editoriali dedicate a storie di donne che hanno infranto le regole sociali della loro epoca aprendo nuove strade, incontra persone, viaggia, ascolta, osserva, legge e nella sua mente prendono corpo visioni che finiscono sulla carta.

IL LIBRO

Arrivati a una certa età, ognuno sceglie quale sia quella giusta, ci guardiamo indietro. Vincenzo, il protagonista, nel farlo, incontra un bambino che lo accompagna in un viaggio dalla metà degli anni Quaranta del Novecento a oggi, dove è nato e vissuto: Napoli. Vincenzino e Vincenzo ricordano come è cambiata: uscita dalla guerra, cerca il benessere vedendo tramontare, nell’arco di settant’anni, parole, usanze, abitudini e riti collettivi, per adottarne nuovi. I quartieri spagnoli, Chiaia e Bagnoli in un racconto a due voci che mostra un volto inedito di una metropoli dove convivono i contrasti come in nessun altro luogo. La storia personale si intreccia con il mutamento urbanistico, i cambiamenti socio-economici, lo scardinamento dei luoghi comuni, i miti e le leggende di un mondo stratificato in cui, talvolta, il tanto diventa troppo. Vincenzo è persona reale costruitasi da sé che guarda la vita con occhi curiosi e affamati di novità, Vincenzino è il bambino che è stato. Un dialogo appassionato, ironico e profondo che mette a nudo il profilo di un uomo in un caleidoscopio di sentimenti, sensazioni e suggestioni.

Prossimo incontro nella Libreria Spartaco: sabato 22 aprile, ore 18, “Public Reading: leggi il tuo sonetto di Shakespeare” con il professore Pasquale Pagano. 

Comunicato Stampa

Happy
Happy
0 %
Sad
Sad
0 %
Excited
Excited
0 %
Sleepy
Sleepy
0 %
Angry
Angry
0 %
Surprise
Surprise
0 %
YouTube
Pinterest
Instagram