Caserta, approvato doppio progetto: i dettagli

0 0
Read Time:2 Minute, 34 Second

La Giunta Comunale ha approvato due progetti che prevedono il completo rifacimento dei marciapiedi in Viale Medaglie d’Oro, Viale dei Bersaglieri e in Via Battistessa, con l’abbattimento delle barriere architettoniche e l’apposizione di percorsi tattili per i non vedenti e gli ipovedenti. Le opere saranno effettuate con i fondi destinati all’abbattimento delle barriere architettoniche messi a disposizione dal Ministero dell’Interno. Si tratta delle stesse risorse con le quali sono stati realizzati gli interventi in via Unità Italiana e in via Turati.

Nel dettaglio, in Viale Medaglie d’Oro sarà effettuata una vera e propria estensione di quanto già fatto in Via Unità Italiana, con il totale rifacimento dei marciapiedi. La riqualificazione sarà completata dalla manutenzione e dalla messa in sicurezza degli arbusti esistenti e dall’installazione di nuovo arredo urbano. Sempre in Viale Medaglie d’Oro si interverrà anche sulle tre isole spartitraffico, che presentano marciapiedi laterali e aree verdi alberate al centro. Il progetto di riqualificazione prevede la manutenzione e la messa in sicurezza degli alberi già insistenti su ciascuna delle isole spartitraffico. Verranno inoltre realizzati due attraversamenti pedonali, completi di inviti al marciapiede per l’eliminazione delle barriere architettoniche, su due delle tre isole spartitraffico, per permettere un passaggio pedonale più agevole.

Il naturale prosieguo di questo intervento è quello relativo al progetto di riqualificazione che prevede il rifacimento del marciapiede dall’attraversamento pedonale esistente in Viale dei Bersaglieri fino a Via delle Querce (lato ovest) e il rifacimento del marciapiede e delle aree verdi da Via delle Querce (lato est) fino a Viale dei Vecchi Pini, completi di inviti al marciapiede per l’eliminazione delle barriere architettoniche. Inoltre, ci sarà la costruzione di una rotatoria nell’incrocio tra Viale dei Bersaglieri e Via delle Querce per la regolamentazione del traffico e la sicurezza dei pedoni. Sia in Viale Medaglie d’Oro che in Viale dei Bersaglieri saranno apposti dei percorsi tattili per non vedenti e ipovedenti.

Anche per quel che concerne Via Battistessa, si tratta di una prosecuzione di quanto già realizzato in Via Turati e di quanto è in corso di svolgimento in Piazza Matteotti, con il completo abbattimento delle barriere architettoniche e l’installazione dei percorsi tattili. Inoltre, in via Battistessa verrà rifatto completamente il marciapiede, con il successivo montaggio della segnaletica verticale e dell’arredo urbano.

“Proseguiamo l’opera di riqualificazione e di abbattimento delle barriere architettoniche – ha spiegato il Sindaco di Caserta, Carlo Marino – in città. In tutti i progetti finanziati sarà data la massima attenzione alle esigenze dei più deboli, che da sempre rappresentano la nostra priorità”.

“I fondi del Ministero dell’Interno per l’abbattimento delle barriere architettoniche – ha aggiunto l’Assessore ai Lavori Pubblici, Massimiliano Marzo – ci hanno già consentito di intervenire in Via Unità italiana, Via Turati e Piazza Matteotti, con la realizzazione di marciapiedi moderni e dotati di sensori e di percorsi tattili per non vedenti e ipovedenti. Continueremo l’opera di riqualificazione dei marciapiedi della città e installeremo nuovo arredo urbano in diversi quartieri”.

FONTE: Comunicato Stampa Comunicazione Istituzionale Comune di Caserta

Happy
Happy
0 %
Sad
Sad
0 %
Excited
Excited
0 %
Sleepy
Sleepy
0 %
Angry
Angry
0 %
Surprise
Surprise
0 %
YouTube
Pinterest
Instagram