Casal di Principe (CE), il coordinamento Bufalino scrive ai ministri

0 0
Read Time:2 Minute, 20 Second

A firma del Portavoce Gianni Fabbris, ieri mattina sono state indirizzate due PEC al Ministro dell’Agricoltura e della Sovranità Alimentare, on.le Francesco Lollobrigida, ed al Minstro della Salute, prof. Orazio Schillaci.

Ai due MInistri il Coordinamento ha inviato la richiesta di incontro per il tramite di una lettera che viene inviata alla stampa corredata da diversi allegati che documentano sia la petizione che chiede l’intervento dell’Europa perchè la Regione Campania e il Ministero della Salute rispettino il dispositivo del Regolamento Comunitario 689/20 in materia di eradicazione delle zoonosi budaline e bovine sia le diverse richieste inviate nella scorsa legislatura al Ministro della Salute on.le Roberto Speranza che non ha mai inteso incontrare le rappresentanze degli allevatori.

Nel chiedere l’incontro Fabbris, prendendo atto dei segnali di novità che arrivano dalla politica nazionale ed europea negli ultimi mesi, auspica come “questa volta non ci sia bisogno di tornare agli scioperi della fame per poter ottenere un atto minimo di democrazia da parte del Governo italiano, ovvero l’incontro con le rappresentanze degli allevatori per poter ascoltare direttamente da loro le ragioni e le proposte che vengono dalla loro lunga mobilitazione”.

Fabbris, a nome di tutto il Coordinamento, prendendo atto che il Consiglio Regionale ha finalmente nominato il Presidente della Commissione Agricoltura della Regione Campania, invia all’indirizzo del Consigliere Maurizio Petracca i migliori auguri di buon lavoro indirizzandogli un messaggio di sollecitazione: “Apprezziamo le prime dichiarazione del Consigliere Petracca, neo presidente della Commissione Agricoltura del Consiglio Regionale della Campania. In particolare apprezziamo la sottolineatura all’impegno a favorire il dialogo e ad evitare le prove muscolari, in nome degli interessi generali e del territorio. Il Presidente ha da subito l’occasione per dimostrare sul campo quanto la saggezza di queste dichiarazioni possano modificare la situazione della crisi del comparto bufalino che da troppo tempo ha solo risposte muscolari. In particolare, ora che la Commissione è nella pienezza delle sue funzioni dopo mesi di vacazio del Presidente, può dare seguito all’impegno indicato nella risoluzione unitaria adottata all’unanimità dei voti nel Consiglio Regionale tematico sulla questione del Piano di eradicazione della BRC e della TBC bufalina in Campania. Quel consiglio Regionale dopo aver raccolto i molti rilievi critici espressi da tutti i consiglieri intervenuti nel dibattito aveva dato mandato alle due Commissioni Congiunte Agricoltura e Sanità del Consiglio Regionale di proporre le modifiche al Piano. Oggi finalmente i due Presidenti delle Commissioni indicate a sei mesi di distanza da quell’impegno possono convocarsi per rispettare l’impegno. Nel rinnovare gli auguri di buon lavoro al Presidente Petracca, viste le diverse novità che sono intervenute negli ultimi sei mesi, proponiamo fin da ora un incontro che formalizzeremo nelle prossime ore”.

Qui la lettera: https://altragricoltura.net/articoli/le-lettere-ai-ministri-e-gli-auguri-al-nuovo-presidente-della-commisione-agricoltura-della-campania/

Comunicato Stampa

Happy
Happy
0 %
Sad
Sad
0 %
Excited
Excited
0 %
Sleepy
Sleepy
0 %
Angry
Angry
0 %
Surprise
Surprise
0 %
YouTube
Pinterest
Instagram