Caserta, in ospedale due novità per la salute della donna

0 0
Read Time:1 Minute, 12 Second

C’è una duplice novità all’azienda ospedaliera Sant’Anna e San Sebastiano di Caserta per la salute della donna. Si tratta di una mammografia con mezzo di contrasto e un ambulatorio comprensivo di mammografia ed ecografia mammaria.

A spiegare le novità è il Direttore dell’Unità operativa complessa di Diagnostica per Immagini Paolo D’Andrea all’Ansa: “‘Azienda Ospedaliera di Caserta – spiega – è uno dei primi e pochi centri in Campania ad eseguire la mammografia con mezzo di contrasto. Con il sostegno della Direzione Strategica abbiamo potuto introdurre, con un adeguamento tecnologico del mammografo ad alte prestazioni attualmente in uso, un sistema dedicato per questa indagine. La mammografia con mezzo di contrasto – aggiunge D’Andrea – è un esame di terzo livello. Si tratta di una tecnologia che, sfruttando diverse energie di radiazioni ionizzanti, permette di amplificare l’immagine del tumore, quando quest’ultimo viene impregnato con un mezzo di contrasto iodato, iniettato per via endovenosa. Si effettua – specifica – sulle pazienti con carcinoma accertato, che non possono, per problemi di varia natura, eseguire una risonanza magnetica (RM) mammaria, nel controllo delle donne operate o in chemio-terapia o nelle mammelle di difficile interpretazione mammografica. L’indagine garantisce risultati analoghi a quelli della Risonanza Magnetica e risulta spesso più veloce e meglio tollerata dalle pazienti”.
Nello stesso tempo è attivo nell’Uoc di Diagnostica per Immagini l’ambulatorio comprensivo di mammografia ed ecografia mammaria (aperto i giorni dispari dalle 8 alle 14), che garantisce, in un’unica seduta, entrambi gli esami strumentali.

Happy
Happy
0 %
Sad
Sad
0 %
Excited
Excited
0 %
Sleepy
Sleepy
0 %
Angry
Angry
0 %
Surprise
Surprise
0 %
YouTube
Pinterest
Instagram