Caserta, approvato progetto per riqualificazione e recupero dell’Ex Cenobio di Sant’Agostino

0 0
Read Time:1 Minute, 54 Second

La Giunta Comunale ha approvato il progetto definitivo, con le modifiche richieste dalla Soprintendenza, di recupero e valorizzazione del Complesso “Ex Cenobio” di Sant’Agostino. Si tratta di interventi relativi al primo lotto della struttura, realizzati con fondi POR Campania 2014-2020, con riferimento all’Asse 10 P.I.C.S. (Programma Integrato Città Sostenibile) Caserta, che ammontano a oltre 2,4 milioni di euro. La prossima settimana sarà anche avviata la procedura di evidenza pubblica e i lavori dovranno essere ultimati necessariamente entro il prossimo 31 dicembre.

Il primo lotto prevede il completamento degli interventi al piano terra e al primo piano, con un’opera di riqualificazione dell’intera struttura e del Cenobio. Al piano terra verrà ripristinato il vecchio accesso al Cenobio, con la realizzazione di un front office che avrà la funzione di biglietteria, dei locali di controllo per la sicurezza e di un bookshop. Attraverso la biglietteria si potrà accedere agli spettacoli che si terranno nel Chiostro. Una parte della struttura, infatti, sarà destinata ad ospitare eventi culturali di qualità, in particolare di musica classica. Al primo piano è prevista un’attività complessiva di recupero e riqualificazione, con l’abbattimento delle barriere architettoniche.

Nel frattempo, i progettisti sono già al lavoro sugli interventi riguardanti il secondo lotto del Complesso di Sant’Agostino. In questo caso il Comune di Caserta è riuscito a ottenere una somma di circa 5,4 milioni di euro nell’ambito dei fondi PNRR. Al secondo piano gli interventi previsti mirano alla realizzazione di una galleria d’arte, dove poter esporre quadri, statue e altre opere, al fine di valorizzare il Museo di Arte Contemporanea (MAC).

“Partiamo con il primo lotto dei lavori – ha spiegato il Sindaco di Caserta, Carlo Marino – e dal 2024 i casertani potranno usufruire di spazi storici della città, dove verranno svolti eventi culturali di alto livello. Successivamente, l’opera di riqualificazione sarà completata anche con i lavori del secondo lotto, al termine dei quali l’intero Complesso di Sant’Agostino sarà restituito ai cittadini. Si tratta di un sito dal grande valore simbolico per la città, la cui destinazione naturale è la cultura e che deve diventare anche un luogo capace di attrarre i turisti che visitano la Reggia”.

FONTE E FOTO: Comunicato Stampa Comunicazione Istituzionale Comune di Caserta

Happy
Happy
0 %
Sad
Sad
0 %
Excited
Excited
0 %
Sleepy
Sleepy
0 %
Angry
Angry
0 %
Surprise
Surprise
0 %
YouTube
Pinterest
Instagram