Caserta, alla Reggia tanti eventi nel weekend

0 0
Read Time:1 Minute, 50 Second

Il 12 novembre, la Reggia di Caserta, offrirà ai suoi visitatori un ricco ​programma di iniziative. Alle 10.30, al Vestibolo superiore, si terrà la presentazione del libro “La Reggia della Meraviglia” che La Repubblica Napoli dedica al Complesso vanvitelliano.

L’ultima iniziativa editoriale di La Repubblica a Napoli sarà in edicola il 17 novembre, in abbinamento gratuito con il quotidiano. Il volume, a cura di Ottavio Ragone, Antonio Ferrara e Conchita Sannino, in 216 pagine raccoglie testimonianze, curiosità e molteplici punti di vista per celebrare la magnificenza della Reggia di Caserta e la grandezza di Vanvitelli. ​ A seguire, alle 12 nella Cappella Palatina, nell’ambito delle iniziative del Bando di Valorizzazione 2022, Progetto Sonora Impresa Sociale presenterà il concerto “Dialoghi armonici tra strumenti storici” con il duo Stefano Magliaro (chitarre storiche) e Salvatore Biancardi (fortepiano). Entrambi docenti di conservatorio, hanno all’attivo un’intensa attività artistica internazionale in formazioni cameristiche. Suonano con strumenti originali: le chitarre impiegate nel concerto sono una Fabbricatore (liuteria napoletana del 1823) ed una Lacotte (Parigi 1826), il fortepiano è di liuteria viennese del 1835. Il programma del concerto riunirà alcuni elementi specifici della tradizione musicale partenopea. La scelta delle composizioni di un importante musicista napoletano come Ferdinando Carulli, famoso chitarrista di fama europea, insieme all’uso di strumenti originali, infatti, focalizzerà il progetto sul Regno di Napoli.

Nel pomeriggio alle 16.30, poi, spazio ai bimbi e alle famiglie con Kid Pass. Per la quarta edizione dell’iniziativa nazionale “Leggiamo al Museo. Avventure tra le pagine”, la Reggia di Caserta, in collaborazione con Opera Laboratori Fiorentini, con l’associazione culturale “étant donné” e con l’associazione “Chiedilo alla luna”, promuoverà un laboratorio di lettura e attività artistiche legate al tema della mongolfiera, uno dei più grandi progressi della scienza in epoca illuministica, che tanto emozionò i principini al tempo di Ferdinando IV e Maria Carolina d’Asburgo. Durante il laboratorio, sarà possibile effettuare una visita virtuale nei giardini della Reggia di Caserta, in parte ricostruiti sulla base dei progetti originari dell’architetto Luigi Vanvitelli.

La visita, che consentirà ai curiosi di “viaggiare” a bordo di mongolfiere sospese sul Parco Reale, sarà possibile grazie a speciali visori realizzati dalla Fondazione Kainon. ​

Comunicato Stampa

Happy
Happy
0 %
Sad
Sad
0 %
Excited
Excited
0 %
Sleepy
Sleepy
0 %
Angry
Angry
0 %
Surprise
Surprise
0 %
YouTube
Pinterest
Instagram