Santa Maria Capua Vetere, percolato disperso lungo la strada a Sant’Agostino: “È gravissimo, controlli più severi e lotta ai reati ambientali”

0 0
Read Time:1 Minute, 17 Second

«È un fatto gravissimo». Raffaele Aveta, capogruppo di opposizione, commenta cosi l’episodio avvenuto questa mattina a Santa Maria Capua Vetere, con la perdita di percolato da un mezzo della raccolta rifiuti lungo la strada nel rione Sant’Agostino.


«Non è mio compito – continua Aveta – stabilire di chi sia la responsabilità. Sono certo che la magistratura farà chiarezza sull’intera vicenda. E ringrazio i militari dell’Esercito italiano che sono intervenuti con efficacia nell’attività di pattugliamento delle strade. Mi preme tuttavia sottolineare come il nostro territorio continui, in misura preoccupante, a essere al centro di disastri di questo genere, con potenziali conseguenze gravissime sul piano ambientale e della salute pubblica. Di chiunque sia la responsabilità, di sicuro qualcuno ha pensato che fosse normale riversare litri di percolato lungo la strada e nelle caditoie».
«Al di là degli sviluppi giudiziari che avrà la vicenda – conclude Aveta – credo sia necessario un intervento istituzionale ai massimi livelli per evitare che episodi del genere si ripetano, come è avvenuto e avviene in altre realtà (non solo in Campania), prevedendo per esempio sistemi di sorveglianza su tutti gli automezzi e controlli capillari sulla gestione del servizio rifiuti da parte dei privati. Del resto, ricordo che già lo scorso 27 novembre sollecitammo l’amministrazione comunale a porre in atto controlli più severi, anche a seguito di un articolo giornalistico che denunciava il rischio di sversamenti illeciti e il sospetto di gravi reati ambientali. Lo facemmo anche in consiglio comunale qualche giorno dopo. Cosa è stato fatto a Palazzo Lucarelli da allora?».

Happy
Happy
0 %
Sad
Sad
0 %
Excited
Excited
0 %
Sleepy
Sleepy
0 %
Angry
Angry
0 %
Surprise
Surprise
0 %
YouTube
Pinterest
Instagram