Caserta, via il Festival di cinematografia: “Sullo schermo e sulla carta”: i dettagli per partecipare

0 0
Read Time:1 Minute, 15 Second

La “Biblioteca Bene Comune”, progetto sostenuto da Fondazione Con il Sud e dal Centro per il libro e la lettura, grazie al Festival Intimalente, storico punto di riferimento culturale nato proprio a Caserta nel 2010, presenta il Festival di cinematografia: “Sullo schermo e sulla carta“.

A partire da mercoledì 9 marzo alle ore 18:00, nella cornice della Biblioteca Comunale A. Ruggiero di Caserta in via Laviano 65, si susseguiranno 5 appuntamenti, che da marzo a giugno metteranno insieme libri e cinema.

Gli appuntamenti di “Sullo schermo e sulla carta”, con la direzione artistica di Augusto Ferraiuolo ed il supporto di Brillante Massaro e Marilena Lucente, intendono promuovere la lettura e la cinematografia, valorizzando il patrimonio librario già presente in Biblioteca e arricchendolo con nuovi titoli, ma vogliono favorire una fruizione maggiore degli spazi bibliotecari di via Laviano.

Si partirà con la proiezione del cortometraggio “A casa loro” di Daniele Puggioni. Un corto del 2019, di 15 minuti, che affronta il tema dell’immigrazione dalla Siria alla Turchia. Con questo cortometraggio, il regista ha vinto il Premio Internazionale Giornalistico “Cristina Matano” come Giornalista emergente 2020. 

Al termine della visione ci sarà un dibattito per  aiutare alla comprensione degli argomenti trattati, specie dopo la lettura del libro “Passaggi in Siria” di Samar Yazbek presentato da Marilena Lucente. Questo testo è un reportage autobiografico sulla crisi siriana, tra coloro che ogni giorno lottano per la semplice sopravvivenza.

Per partecipare all’evento è necessario presentare il GreenPass rafforzato; non è prevista la prenotazione.

Happy
Happy
0 %
Sad
Sad
0 %
Excited
Excited
0 %
Sleepy
Sleepy
0 %
Angry
Angry
0 %
Surprise
Surprise
0 %
YouTube
Pinterest
Instagram