Un messaggio, sulla pagina facebook del sindaco di Macerata Campania Stefano Antonio Cioffi, certifica la forte impennata nei contagi nel piccolo centro casertano. E per questo motivo, il primo cittadino, corre ai ripari:
“Siamo arrivati ad un numero di contagiati di Covid-19 nella nostra città che ci costringe ad agire in maniera straordinaria“, spiega il sindaco Cioffi”.
“Nella sola giornata di ieri si è superata per la prima volta la soglia quotidiana della doppia cifra a fronte di un solo guarito, anche se nella maggior parte dei casi sono asintomatici. Non sono più tollerabili atteggiamenti di rilassamento e disattenzione che, seppur tenuti da una parte minoritaria della cittadinanza, stanno mettendo a repentaglio la salute dei nostri anziani e dei soggetti immunodepressi. Si sta dissolvendo l’enorme sacrificio prodotto nelle settimane di lockdown“, specifica il primo cittadino.
“In questo momento fa fede esclusivamente l’indicazione dell’Organizzazione Mondiale della Sanità che ci obbliga a rispettare il distanziamento sociale e l’uso delle mascherine“, continua Cioffi, “a tutti i livelli istituzionali queste indicazioni sono state recepite e tradotte in NORME CHE VANNO RISPETTATE. Per questa ragione aumenteremo visibilmente i controlli sul territorio cittadino a partire dalla prossima settimana“.
“Non sono ammissibili atteggiamenti egoistici“, conclude, “che mettono a rischio il bene primario della vita delle persone meno capaci di fronteggiare la carica virale. VINCIAMO INSIEME QUESTA BATTAGLIA“.