Celebrazione dei defunti a San Marco Evangelista con la deposizione di corone di alloro.
Il Sindaco Marco Cicala: “È importante mantenere viva la memoria dei nostri cari che hanno lasciato un’impronta indelebile nelle nostre vite».
Ogni anno, il 2 novembre, il mondo si unisce in una giornata di riflessione e ricordo per onorare i propri defunti. In molte comunità, questa data assume un significato particolare, poiché offre l’opportunità di commemorare coloro che non sono più con noi e di condividere il dolore e la gratitudine per il tempo trascorso insieme.
Il Comune di San Marco Evangelista non fa eccezione: la celebrazione di quest’anno ha visto la partecipazione del Sindaco arch. Marco Cicala, che ha voluto onorare questa tradizione e dimostrare il suo rispetto per la memoria dei defunti.
La giornata è iniziata alle 9.30 con la deposizione di una corona di alloro al Monumento ai Caduti di Piazza Gramsci seguita alle 10.00 dalla deposizione della corona presso la Porta “Vecchia” del Cimitero.
In presenza del Presidente del Consiglio Comunale, del Vice Sindaco, degli Assessori, dei Consiglieri, del Comandante dei vigili urbani, del coordinatore della Protezione Civile, del Parroco e in presenza di molti cittadini, il Sindaco Cicala, dopo le deposizioni delle corone di alloro, ha visitato il Cimitero locale, rendendo omaggio alle tombe dei defunti e condividendo un momento di riflessione con le famiglie presenti.
Sull’importanza del 2 novembre il Sindaco Cicala ha detto: «Il Giorno dei Defunti è un momento di riflessione e di ricordo, in cui onoriamo coloro che non sono più tra noi, ma che hanno lasciato un’impronta indelebile nelle nostre vite e nelle storie della nostra comunità. È importante mantenere viva la memoria dei nostri cari; anche se non sono più fisicamente con noi, vivono nei nostri cuori e nelle nostre memorie. Il nostro legame con i nostri cari defunti è eterno. La Giornata dei Defunti è un momento per onorare questo legame, per ricordare i nostri cari con amore e per cercare la forza di andare avanti».
COMUNICATO STAMPA