
«Luisa Fantasia… quando la mafia colpisce le donne» è questo il titolo dell’incontro, promosso dall’associazione nazionale «Invisibili», che si terrà a Caserta mercoledì prossimo, 14 Giugno 2023, alle ore 18:00 presso la Sala degli Specchi del Circolo Nazionale in via Mazzini 2.
L’iniziativa organizzata proprio nella ricorrenza dell’efferato omicidio di Luisa Fantasia, vittima innocente e trasversale di mafia assassinata a Milano il 14 Giugno 1975 in quanto moglie del brigadiere dei Carabinieri Antonio Mascione, assume una grossa rilevanza non solo perché è la prima volta che nella città di Caserta si racconta questa storia dolorosa e non adeguatamente conosciuta, ma anche perché è l’unico evento che vedrà, in quella giornata, la partecipazione di Pietro Paolo Mascione, poliziotto, recentemente insignito del premio «Paolo Borsellino», figlio di Antonio Mascione e Presidente nazionale di «Invisibili».
Il convegno sarà moderato dalla giornalista Matilde Crolla, introdotto dal Vicepresidente nazionale di «Invisibili», il casertano Enrico Trapassi, e vedrà gli interventi, oltre che dello stesso Mascione, del Sostituto Procuratore della Repubblica presso il Tribunale di S. Maria C.V. Annalisa Imparato, del poliziotto e Medaglia d’Oro al Valor Civile Nicola Barbato e del Procuratore della Repubblica di Avellino Domenico Airoma.
Comunicato Stampa