Sant’Arpino, tre giorni importanti sul territorio: tutti i dettagli

0 0
Read Time:1 Minute, 45 Second

Tre giorni che lasceranno una traccia a Sant’Arpino e non solo. L’Istituto Comprensivo Rocco-Cinquegrana, dal 1° al 3 giugno si ripropone alla città, per il terzo anno consecutivo, con la scuola festosamente aperta, grazie anche all’impegno di un gruppo di genitori e al generoso contributo di sponsor locali. 

Ma il segno, che l’edizione 2023 lascerà, sarà dovuto soprattutto a una novità, che viene da lontano, grazie a un processo, vissuto negli anni, di crescente partecipazione responsabile degli studenti. E, infatti, su loro richiesta, saranno affidate proprio all’autonoma iniziativa degli studenti, funzioni essenziali quali l’accoglienza, il supporto organizzativo, le informazioni e la vigilanza sulla corretta separazione dei rifiuti. Ragazzi consapevoli si prendono cura della loro casa comune, che vogliono sempre più efficiente e orientata ai loro veri bisogni.

Il 1° giugno sarà giornata dedicata al “Cammino dei popoli” con tre focus di attenzione: l’Ucraina, l’area magrebina, quella indo-pakistana. La Dirigente scolastica Debora Belardo accoglierà Il vescovo mons. A. Spinillo, in compagnia dell’imam della moschea di San Marcellino Nasser Hidouri.

Per il 2 giugno, invece, Festa della Repubblica, il Parlamento studentesco d’Istituto ha organizzato un incontro con la città, rappresentata almeno dal sindaco Ernesto Di Mattia e dalla Presidente del Consiglio comunale Ivana Tinto, oltre a tutti gli assessori e consiglieri che vorranno aderire. L’idea è quella di avviare, per poi stabilizzare, la consuetudine che la città viva nella “casa dei ragazzi”, la Festa del popolo italiano. L’ambizione è di poter dare vita, il 2 giugno dell’anno prossimo, a una seduta, in forma congiunta, del Parlamento studentesco e del Consiglio comunale. Quest’anno, la seduta del Parlamento studentesco sarà introdotta dal prof. Giuseppe Limone.

Così la giornata del 2 giugno si proporrà come quarta giornata di convergenza territoriale tra le 20 e più scuole del circuito “A piccoli passi”, dopo quelle  del 17 marzo per don Peppe Diana, del 30 marzo per la Festa del pane e dopo quella del 4 maggio per il “Fare Memoria”.

FONTE E FOTO: Comunicato Diocesi di Aversa Ufficio Comunicazioni Sociali

Happy
Happy
0 %
Sad
Sad
0 %
Excited
Excited
0 %
Sleepy
Sleepy
0 %
Angry
Angry
0 %
Surprise
Surprise
0 %
YouTube
Pinterest
Instagram