Cellole (CE), un traguardo storico per la Sagra dei fagioli

Il sindaco di Cellole (CE) Guido Di Leone ha voluto esprimere il suo entusiasmo con l’intera comunità che amministra: “in questo ultimo mese abbiamo fatto degli importantissimi incontri per la nostra Sagra dei Fagioli. – Racconta Di Leone -L’ultimo ieri, con la consegna ufficiale alla Città dell’onorificenza ricevuta al Senato della Repubblica del marchio “Sagra di Qualità”, con la Pro Loco Città di Cellole, nella persona del suo Presidente Di Lorenzo e tutti i componenti, abbiamo voluto condividere questo premio con tutti i volontari del Comitato Sagra.”

“Un traguardo storico – prosegue il sindaco – che ci permetterà di alzare ancora di più il livello di questa nostra bellissima tradizione. Ringrazio l’Assessore Giuseppe Ponticelli che ha fatto un grande lavoro accanto alla Pro Loco per raggiungere questo traguardo. Il ringraziamento più grande va a tutti i volontari del Comitato Sagra dei Fagioli, senza di loro non saremmo mai arrivati fin qui e il nostro paese non avrebbe questa iniziativa così bella e storica.”

Ma non finisce qui, spiega il sindaco che: “con il Consigliere delegato alla Cultura Fiore Renzo D’Onofrio stiamo anche provando ad iscrivere la nostra Sagra come patrimonio immateriale della Campania. Con l‘Assessore all’Istruzione Martina Izzo stiamo pensando di creare dei laboratori per i nostri bambini nelle Scuole, per portare avanti e far conoscere le nostre tradizioni. Con l’Assessore Ponticelli e il Consigliere Barretta organizzeremo importanti spettacoli intorno all’organizzazione della Sagra di quest’anno. Importantissimo è stato l’incontro fatto circa un mese fa, organizzato con l’Assessore all’Agricoltura Antonietta Marchegiano, al quale hanno partecipato diverse associazioni, diversi agricoltori, come Fiorello Montecuollo e Michele Della Corte, le cooperative sociali, tra cui il nostro illustre concittadino Simmaco Perillo.”

E infine: “da lì abbiamo avviato una nuova importantissima iniziativa per la nostra comunità: oggi in diversi campi di Cellole si sta coltivando il nostro storico Fagiolo Cellolese, il Fagiolo Suscieglio. Una meta che ci eravamo prefissata ed oggi sta diventando realtà. Presto la nostra Sagra ritornerà ad essere fatta con il vero fagiolo Cellolese. Iniziative importantissime che danno valore alla nostra storia, alla nostra cultura, alle nostre radici.”

YouTube
Pinterest
Instagram