Caserta, assegnate 804 card destinate alle famiglie bisognose

0 0
Read Time:2 Minute, 19 Second

La Città di Caserta avrà a disposizione 804 card destinate alle famiglie bisognose per l’acquisto di beni alimentari di prima necessità. Ciò sarà possibile grazie a uno stanziamento, nell’ultima Legge di Bilancio, di 500 milioni di euro in favore di circa 1.300.000 nuclei familiari (su tutto il territorio nazionale) con un ISEE inferiore ai 15.000 euro all’anno. Il Ministero dell’Agricoltura, della Sovranità Alimentare e delle Foreste e il Ministero dell’Economia e della Finanze hanno promosso l’iniziativa, avvalendosi della collaborazione dell’Anci, dell’Inps e di Poste S.p.a. per reperire i nuclei familiari aventi diritto.

Saranno gli uffici del Comune, attingendo alle liste presenti sul portale dell’Inps, a individuare le famiglie destinatarie delle card. L’erogazione del beneficio avverrà a partire dal mese di luglio 2023 attraverso l’emissione, da parte di Poste S.p.A., di una carta nominativa, prepagata e ricaricabile, sulla quale sarà appostato l’importo di 382,50 euro per l’acquisto di beni alimentari di prima necessità, tra i quali pane, pasta, riso, latte, carni, alimenti per bambini e per la prima infanzia, legumi, conserve, acque minerali, ortaggi, uova.

Grazie a una specifica convenzione stipulata con i commercianti che si renderanno disponibili, la card consentirà di fruire anche di sconti specifici e significativi e di cumulare tali sconti con altre iniziative promozionali proposte da questi esercizi commerciali. L’attivazione della carta dovrà avvenire entro il 30 settembre 2023 per non perdere le somme caricate. Gli importi contenuti sulle card non attivate entro tale data saranno ripartite in un secondo momento tra quelle correttamente attivate.  

Il contributo non spetta ai nuclei familiari che alla data di entrata in vigore del provvedimento includano titolari di reddito di cittadinanza, di reddito di inclusione o di qualsiasi altra misura di inclusione sociale o sostegno alla povertà. Non viene corrisposto, inoltre, ai nuclei familiari nei quali almeno un componente sia percettore di Nuova Assicurazione Sociale per l’Impiego (NASPI) e Indennità mensile di disoccupazione per i collaboratori – DIS-COLL, di indennità di mobilità, di fondi di solidarietà per l’integrazione del reddito, di Cassa integrazione guadagni-CIG o di qualsiasi differente forma di integrazione salariale, o di sostegno nel caso di disoccupazione involontaria, erogata dallo Stato.

“In un momento così complesso – ha spiegato il Sindaco di Caserta, Carlo Marino – ogni forma di sostegno nei confronti delle famiglie bisognose è di fondamentale importanza. Uno degli obiettivi prioritari della nostra Amministrazione è quello di essere sempre vicini ai più deboli, mettendo in campo ogni iniziativa che possa aiutare a superare le difficoltà. Questa misura va esattamente in questa direzione e in tempi brevi potrà costituire un valido strumento per sostenere oltre 800 famiglie della nostra città.”

FONTE: Comunicato Stampa Comunicazione Istituzionale Comune di Caserta

Happy
Happy
0 %
Sad
Sad
0 %
Excited
Excited
0 %
Sleepy
Sleepy
0 %
Angry
Angry
0 %
Surprise
Surprise
0 %
YouTube
Pinterest
Instagram