Maddaloni (CE), contina il ciclo di eventi “Tu Donna” con Mons. Nogaro

0 0
Read Time:4 Minute, 16 Second

Come da migliori auspici è iniziata alla grande la ventunesima edizione del Ciclo “Tu Donna” dei Grandi Eventi realizzato dall’Associazione ONLUS Culturale Musicale “Aniello Barchetta” diretta dal Maestro Antonio Barchetta.

Si ricorda che il mese di programmazione culturale e musicale “Tu Donna” gode del patrocinio della Regione Campania, della Provincia di Caserta e del Comune di Maddaloni nel tempo ha goduto della collaborazione e patrocini del Ministero dei beni culturali e del turismo – Polo Museale della Campania – Museo archeologico nazionale Calatia, del Museo Civico di Maddaloni, dell’Accademia delle Belle Arti di Napoli e non solo, del FAI – Fondo Ambiente Italiano e altre istituzioni pubbliche e private.

Per il 2023 l’evento inaugurale è stato quello del 2 maggio presso la chiesa di Maria SS. Immacolata di Maddaloni con la messa concerto alla presenza del Vescovo di Caserta, mons. Pietro Lagnese e un consistente numero di sacerdoti e diaconi concelebranti il venticinquesimo anniversario sacerdotale del parroco don Edoardo Santo. Tra le altre cose è stato presente e ha portato il saluto al Vescovo e ha fatto gli auguri a don Edoardo, il sindaco di Maddaloni Andrea De Filippo che nel suo excursus, oltre a sottolineare la collaborazione istituzionale tra i due come sindaco e parroco anche per il recupero e la nuova destinazione dell’ex convento francescano prima e Omi poi, annesso alla chiesa parrocchiale, ha anche ricordato i contatti giovanili con lo stesso don Edoardo Santo.

Bellissime e sentite le parole del Vescovo Lagnese, che lodando l’organizzazione e la riuscita della bella serata ha messo in risalto non solo l’impegno pastorale nella comunità parrocchiale attuale ma anche quello svolto da don Edoardo Santo anche nella chiesa parrocchiale e arcipretura di San Pietro Apostolo di Maddaloni. Ancora toccante è stato il momento dei doni portati all’altare e consegnati all’Ordinario Diocesano da tre ragazze che hanno fatto la prima comunione 4 anni fa a San Pietro Apostolo e sono spiritualmente legate al sacerdote. Ottima organizzazione da parte dei collaboratori di don Edoardo a tutti i livelli, compresa la festa di fraternità vissuta con tutti gli intervenuti nel chiostro dell’adiacente ex convento. L’agape fraterna ha consentito ai tanti ex ragazzi e compagni di don Edoardo e ancora a ex e nuovi parrocchiani di celebrare il ricordo di questo importante traguardo di don Edoardo. Tra i tanti ex e nuovi testimoni sempre presente il Maestro Antonio Barchetta che ha visto nascere, crescere e realizzare la vocazione sacerdotale di don Edoardo e lo ha accompagnato in tanti momenti, come ad esempio quello dell’ordinazione sacerdotale il 2 maggio 1998 nella chiesa Cattedrale di Caserta dove per mano del Vescovo di Caserta Mons. Raffaele Nogaro don Edoardo era ordinato sacerdote e il Maestro Antonio Barchetta da direttore della Corale animava la Santa Messa. Parte di quei brani hanno fatto da scaletta che in occasione della Messa Concerto del 3 maggio 2023. I brani suonati per “Tu Donna” 2023 sono stati: Ecce Sacerdos, Chiesa in cammino, Gloria di Lourdes – Inizio e Fine, Salmo Responsoriale 86, Alleluja Handel, Benedetto sei tu – Frisina, Sanctus – Te Deum Laudamus Perosi, Ave Verum, Eccomi e Exultate Deo.

In merito, poi, al Vescovo emerito di Caserta Mons. Raffaele Nogaro, sarà questi il protagonista alla Santa Messa Concerto “La Mamma Celeste” di domenica 7 maggio 2023 alle ore 11 sempre presso la chiesa di Maria SS. Immacolata di Maddaloni. Questo, infatti, è il secondo appuntamento della ventunesima edizione di “Tu Donna”. Il Vescovo ordinante di don Edoardo presenzierà alla Santa Messa per ricordare la sua ordinazione e l’affetto filiale che ha per il suo sacerdote ordinato il 2 maggio 1998. E naturalmente, ancora una volta, così come successo il 2 maggio 1998 e il 3 maggio 2023, sarà anche il 7 maggio 2023 il Maestro Antonio Barchetta, con il suo coro, a realizzare e dirigere la Messa Concerto.

Il terzo appuntamento della serie “Tu Donna” 2023 sarà quello del giorno 8 maggio 2023, presso il Santuario di San Michele e Santa Maria del Monte di Maddaloni, dove accolti dal rettore don Angelo Delli paoli ci sarà la celebrazione della Santa Messa per l’Apparizione dell’Arcangelo, patrono di Maddaloni e della Diocesi di Caserta, dal titolo “Evviva Michele …” richiamando il ritornello della tradizionale canzone locale. La Santa Messa con la partecipazione del popolo maddalonese si celebrerà alle ore 19 e sarà presieduta da don Angelo Delli paolo con l’animazione a cura del Coro diretto dal Maestro Antonio Barchetta.

Come è noto il Ciclo di eventi, nato nel 2003, dedica un mese di attività, per l’appunto quello di maggio, dedicato alla Donna per eccellenza ovvero Maria, Madre del Redentore, a cura dell’Associazione ONLUS Culturale Musicale “Aniello Barchetta”, che presenta alla Città delle due Torri e del Maniero ed alla Provincia di Caserta un ciclo di iniziative di Conferenze, Mostre e Concerti.

Anche quest’anno, con il ricorso al canale Youtube “Associazione Culturale Musicale A. Barchetta” https://www.youtube.com/channel/UCpYPdWeMjL62-aj0wlEnjvA sarà possibile partecipare a distanza e in differita ai principali eventi per quanti saranno impossibilitati in presenza, o residenti anche dall’estero.

Comunicato Stampa

Happy
Happy
0 %
Sad
Sad
0 %
Excited
Excited
0 %
Sleepy
Sleepy
0 %
Angry
Angry
0 %
Surprise
Surprise
0 %
YouTube
Pinterest
Instagram