Nel casertano doppio appuntamento con lezioni-spettacolo palascianiane

0 0
Read Time:1 Minute, 17 Second

Spostata a causa delle piogge di domenica scorsa, la puntata n. 1del XV festival-laboratorio palascianiano di scienza, filosofia, poesia, gioco e umana armonia «Omnia palco sacra. I “Quindici” di Marco Palasciano» – la lezione itinerante «C come Capua. Tra il giardino degli avi e piazza Schönberg» – si terràdomenica 7 maggio, in giro per il centro storico di Capua, con partenza dai giardinetti di via Duomo alle ore 18.30.

Il giorno dopo, lunedí 8 maggio, si terrà a Santa Maria Capua Vetere una lezione di Palasciano sulla storia del Rinascimento –«Capua città “copernicana”. L’arcivescovo Schönberg e la nascita della scienza moderna» – che vedrà l’Accademia Palasciania in collaborazione con l’Unitre, nella cui sede (via Antonio Tari 23) l’evento avrà inizio alle ore 16.30.

«Capua città “copernicana”» tratterà degli eventi che portarono alla pubblicazione, nel 1543, del «De revolutionibus orbium coelestium» di Copernico. Si seguiranno in parallelo la vita dell’astronomo e quella di Nikolaus von Schönberg, cui Palasciano ha di recente fatto intitolare la piazza di cui sopra, e che nel 1536 aveva incoraggiato Copernico con una lettera rimasta celebre. Dopo la morte di ambedue sarebbe esplosa l’epocale controversia sul sistema copernicano, nella quale tanta parte avrebbe avuto un altro arcivescovo di Capua: san Roberto Bellarmino.

Quanto a «C come Capua», per ulteriori informazioni sulla lezione e per il programma completo del festival-laboratorio «Omnia palco sacra» vedi il blog dell’Accademia Palasciania.

FONTE: Comunicato Stampa Accademia Palasciania

Happy
Happy
0 %
Sad
Sad
0 %
Excited
Excited
0 %
Sleepy
Sleepy
0 %
Angry
Angry
0 %
Surprise
Surprise
0 %
YouTube
Pinterest
Instagram