Caserta, nasce nuovo Master presso dipartimento di Scienze Politiche dell’Università degli Studi della Campania “Luigi Vanvitelli”

0 0
Read Time:2 Minute, 42 Second

Si amplia l’offerta formativa e didattica del dipartimento di Scienze Politiche dell’Università degli Studi della Campania “Luigi Vanvitelli”, che ha sede a Caserta. 

Nasce il Master in Management, Governance e Politiche della Pubblica Amministrazione – MGPPA, un nuovo percorso di perfezionamento che si propone la formazione di “esperti” in Public Administration, con una competenza multidisciplinare di carattere giuridico, economico, sociologico e politologico. Esperti in grado di muoversi agevolmente nell’ambito di un sistema in continua evoluzione, proponendosi come interpreti dei temi e dei problemi delle pubbliche amministrazioni in chiave multidisciplinare e di comparazione nel contesto del diritto nazionale, comunitario e internazionale.

A dirigere il Master sarà Tommaso Ventre, docente di Governance dei Tributi Locali e Fiscalità degli Enti Locali, su indicazione del direttore del dipartimento di Scienze Politiche, Francesco Eriberto d’Ippolito, che ha fortemente voluto l’attivazione di un nuovo master così da arricchire ulteriormente il portafoglio di opportunità di crescita e formazione da destinare al territorio di Terra di Lavoro e dell’intera Campania. 

Formare elevate professionalità nel settore pubblico, rafforzare le competenze di quanti esercitano o intendono esercitare attività professionali e di consulenza per le pubbliche amministrazioni, favorire la formazione e garantire l’aggiornamento del personale delle pubbliche amministrazioni, offrire strumenti adeguati per la partecipazione a concorsi pubblici e per le progressioni di carriera, questi gli obiettivi formativi del MGPPA. 

Il corso sarà svolto in modalità week-end il venerdì, l’intera giornata, ed il sabato, mezza giornata, complessivamente 12 ore di lezione per 19 settimane. La metà delle lezioni sarà svolta online per favorire la partecipazione degli studenti fuori sede e per mettere in pratica le

moderne tecnologie informatiche. Saranno, inoltre, programmati stage e percorsi individuali presso aziende ed enti per sviluppare processi di applicazione delle nozioni acquisiti. 

“Il Master MGPPA nasce per dare valore al futuro di giovani, dipendenti della pa e professionisti, e favorire la crescita del nostro Paese è indirizzato a laureati in discipline economiche, giuridiche, manageriali e delle altre scienze politiche e sociali, orientati verso percorsi professionali nella P.A., con particolare riguardo agli Enti Locali. I diplomati del Master potranno inserirsi nelle amministrazioni pubbliche, centrali e territoriali dello Stato (Comuni, Province, Regioni) e nelle agenzie che svolgono funzioni delegate (di controllo o di gestione di politiche settoriali)”, spiega il direttore del master, Ventre.

“Il master, diretto da nostro docente Tommaso Ventre, intende costruire o affinare competenze differenziate per favorire percorsi professionali all’interno delle pubbliche amministrazioni, specie locali, e consentire ai partecipanti di governare le dinamiche giuridiche, economiche e sociali che caratterizzano gli Enti e le organizzazioni esterne, che partecipano a vario titolo alla produzione dei servizi e alle politiche di gestione”, dichiara il direttore del dipartimento di Scienze Politiche, d’Ippolito. 

Per qualsiasi informazione, basta collegarsi ai link

https://www.unicampania.it/index.php/didattica/master/bandi-di-ammissione/9133-master-di-i-livello-in-management-governance-e-politiche-della-pubblica-amministrazione-a-a-2022-2023

https://www.unicampania.it/RPP/RGCSS/Master/2022_2023/Management_Governance_e_Politiche_P.A/Bando_Master_Management_Governance_22_23.pdf

Video di presentazione

FONTE E FOTO: Comunicato Stampa n°36 Dipartimento di Scienze Politiche dell’Università degli Studi della Campania “Luigi Vanvitelli”

Happy
Happy
0 %
Sad
Sad
0 %
Excited
Excited
0 %
Sleepy
Sleepy
0 %
Angry
Angry
0 %
Surprise
Surprise
0 %
YouTube
Pinterest
Instagram