Riardo, Giornata nazionale in memoria delle vittime del Covid-19: la nota comunale

0 0
Read Time:1 Minute, 8 Second

Il Comune di Riardo ha diramato una nota sui propri canali ufficiali: “Si celebra oggi la “Giornata nazionale in memoria delle vittime del covid-19”, istituita nel 2021, con la legge nr. 35. La data del 18 marzo per celebra questa ricorrenza non è assolutamente casuale: il 18 marzo 2020 l’Italia ed il mondo intero attraverso i mezzi di informazione hanno assistito sgomenti ed impotenti al passaggio di interminabili fila di camion dell’esercito che trasportavano con pietà cristiana fuori dalle città centinaia di bare delle già tante vittime di covid per la cremazione. Immagini drammatiche, dolorose e sconvolgenti. Tutto sembrava irreale, tutto sembrava dovesse finire. 

Riflettendo sulle parole di José Saramago: “Noi siamo la memoria che abbiamo e la responsabilità che ci assumiamo. Senza memoria non esistiamo e senza responsabilità forse non meritiamo di esistere”, in questo giorno rivolgiamo un deferente e commosso pensiero a tutte le vittime della pandemia e rinnoviamo i sensi di partecipazione e vicinanza al dolore dei loro familiari. 

L’Amministrazione comunale, affinché le attuali e future generazioni di Riardesi preservino, nel tempo il ricordo del dramma che ha colpito il paese, ha disposto che a conclusione dei lavori di riqualificazione dell’area parcheggio del cimitero denominata “parco della memoria”, si procederà a collocare una stele in ricordo dei nostri concittadini che ci hanno lasciato a causa del covid”.

Happy
Happy
0 %
Sad
Sad
0 %
Excited
Excited
0 %
Sleepy
Sleepy
0 %
Angry
Angry
0 %
Surprise
Surprise
0 %
YouTube
Pinterest
Instagram