Santa Maria Capua Vetere, l’attore Francesco Paglino legge degli estratti da “Canto d’ammore”

0 0
Read Time:2 Minute, 24 Second

SABATO 18 MARZO, alle ORE 18.30, l’attore FRANCESCO PAGLINO legge degli estratti da «CANTO D’AMMORE», spettacolo teatrale liberamente tratto da T.S.ELIOT di Fabio D’Addio e Francesco Paglino, musiche originali di Andrea Russo, prodotto da Teatri Uniti.

Paglino curerà il laboratorio di lettura di Edizioni Spartaco, «GLI SPAZI BIANCHI DELLE PAROLE» che inizierà martedì 4 aprile, durerà tre mesi, da aprile a giugno 2023, e consterà di dodici incontri della durata di due ore.

FRANCESCO PAGLINO si è formato incrociando i percorsi di Roberto Castello, Theodoros Terzopulos, Judith Malina, Jurij Alschitz e Mamadou Dioume, storico interprete del teatro di Peter Brook. Al cinema è diretto da Paolo Sorrentino, Edoardo De Angelis, Stefano Incerti, Roberto Faenza e Marco D’Amore. A teatro ha lavorato con Renato Carpentieri, Enrique Vargas, Remondi e Caporossi e in numerose produzioni di Teatri Uniti con la regia di Andrea Renzi e di Toni Servillo.

Il laboratorio verterà sull’importanza e sulla bellezza della lettura ad alta voce, del dire. Della lettura per gli altri. Dell’amore verso la parola.

Si affronteranno respirazione, dizione, punteggiatura, tono, ritmo, sottotesto e pausa.

Le lezioni saranno teoriche e pratiche con l’ausilio di esercizi mirati e si esplorerà anche il rapporto tra voce, musica e spazio.

Molte letture saranno tratte dalle pubblicazioni di Edizioni Spartaco.

Ci saranno collaborazioni artistiche con Fabio D’Addio (autore e coadiutore), Andrea Russo (musicista), Francantonio (attore e regista).

Gli incontri si terranno il martedì dalle ore 20.00 alle 22.00 presso la Libreria Spartaco in via Martucci, 18. Santa Maria Capua Vetere (CE).

ISCRIZIONI APERTE.

Per info: https://www.edizionispartaco.com/gli-spazi-bianchi-tra…/

PROSSIMO INCONTRO NELLA LIBRERIA SPARTACO: MARTEDì 21 MARZO, GIORNATA MONDIALE DELLA POESIA, ore 18: «DAL PARADISO ALL’INFERNO: I SONETTI E LA FIGURA DELLA DARK LADY» per il ciclo «I Sonetti di Shakespeare» a cura del professore di Lingua e letteratura inglese, PASQUALE PAGANO.

Non è bella né leggiadra. Non è gentile, non è fedele. Voluttuosa e passionale, sgraziata e di basso rango, eppure Shakespeare le dedica la seconda parte della sua collezione di Sonetti.

I sentimenti di purezza e di stima che il Poeta ha rivolto al suo amato giovane si caricano qui di tinte fosche e di erotismo talvolta anche volgare, in un groviglio di versi poetici, attrazione, sdegno, desiderio e ripugnanza insieme.

Chi è la DARK LADY che ossessiona in modo così radicale la produzione poetica del Bardo?

Approfondiremo assieme questo aspetto in occasione del terzo incontro dedicato ai “SONETTI di SHAKESPEARE” a cura di PASQUALE PAGANO, docente di Lingua e letteratura inglese.

L’appuntamento è per martedì, 21 marzo, alle ore 18.30, per celebrare la PRIMAVERA e la GIORNATA MONDIALE DELLA POESIA, nella LIBRERIA SPARTACO di via Martucci 18 a Santa Maria Capua Vetere (Ce). INGRESSO LIBERO E GRATUITO.

FONTE: Comunicato Stampa Spartaco Libreria

Happy
Happy
0 %
Sad
Sad
0 %
Excited
Excited
0 %
Sleepy
Sleepy
0 %
Angry
Angry
0 %
Surprise
Surprise
0 %
YouTube
Pinterest
Instagram