Vitulazio (CE), un convegno per parlare della strage di Caiazzo

0 0
Read Time:1 Minute, 5 Second

“Abbiamo voluto concludere questi giorni dedicati alla riflessione e al ricordo della Shoah con un convegno sugli eccidi del 1943 e sulle pietre d’inciampo, iniziativa finalizzata a mantenere viva la memoria delle vittime civili locali che hanno perso la vita durante i tragici eventi della II Guerra Mondiale.” – Sono queste le parole del primo cittadino di Vitulazio (CE), Raffaele Russo che condivide l’emozione per aver vissuto un evento così importante per la memoria e il futuro.

“Un momento molto emozionante – racconta il sindaco – e particolarmente toccante, reso ancora più significativo dagli interventi di interlocutori illustri quali il Procuratore Dott. Paolo Albano e lo storico Dott. Antonio Salerno. Voglio ringraziare personalmente il Dott. Albano, a cui va il merito di aver dato giustizia alle vittime innocenti dell’eccidio di Caiazzo, unico processo concluso con la condanna dei responsabili, e che a fine incontro ci ha omaggiato la sua opera sulla strage di Caiazzo.”

“Un libro toccante dedicato al ricordo di un bambino mai nato, – il racconto in un libro presentato durante il convegno – morto nel grembo della madre uccisa dai nazisti, simbolo potente dell’orrore che ha sconvolto il nostro paese 80 anni fa. Un testo che invito ogni cittadino di Vitulazio a leggere, per comprendere il nostro passato e portare avanti la memoria di quei terribili eventi.”

Happy
Happy
0 %
Sad
Sad
0 %
Excited
Excited
0 %
Sleepy
Sleepy
0 %
Angry
Angry
0 %
Surprise
Surprise
0 %
YouTube
Pinterest
Instagram