Vitulazio (CE), per la Giornata della Memoria saranno scoperte le pietre della memoria in piazza Riccardo II

Per la Giornata della Memoria a Vitulazio (CE), saranno scoperte le pietre della memoria in piazza Riccardo II.

“In occasione della Giornata della Memoria, – fa sapere il sindaco di Vitulazio (CE) Raffaele Russo – quest’anno abbiamo voluto ricordare una delle pagine più buie della nostra storia con un gesto esemplare che contribuisca a mantenere vivo in tutti noi il ricordo della follia umana, non solo in questa giornata, ma nella vita di tutti i giorni”.

Le pietre d’inciampo rappresentano un gesto dalla forte carica simbolica, un inciampo non fisico ma emotivo che ha il compito di mantenere viva con il passare degli anni e delle generazioni la memoria di molte vittime innocenti.

Ora più che mai, con il mondo sconvolto da nuovi e tragici conflitti, è necessario tenere accesa la fiamma del ricordo di quei terribili eventi, per evitare che del sacrificio di tante persone non rimanga che una semplice paginetta da studiare.

“Proprio per questo . conclude il sindaco – abbiamo voluto coinvolgere i più giovani, con la partecipazione degli studenti dell’Istituto Comprensivo Statale “B. Croce” di Vitulazio e l’ISIS “V. Veneto” di Napoli che insieme a tutti noi parteciperanno alla scopertura delle pietre della Memoria, alla presenza dei familiari dei Caduti.”

Comunicato Stampa

YouTube
Pinterest
Instagram