San Leucio (CE), “Fare Impresa: passato, presente, futuro. Imprenditorialità e Managerialità nell’Italia delle piccole e medie imprese”

Appuntamento nella sala convegni del Complesso monumentale del Belvedere di San Leucio per sabato 19 novembre alle 9 per il convegno sul tema “Fare Impresa: passato, presente, futuro. Imprenditorialità e Managerialità nell’Italia delle piccole e medie imprese”. Lo spunto è la presentazione del volume dell’economista Sandro Danesi del Laboratorio di Economia Locale di Piacenza dell’Università Cattolica del Sacro Cuore. Titolo del libro è appunto “Fare Impresa. Linee guida per l’imprenditorialità e la valutazione economico aziendale degli investimenti”, Edizioni Simone.

Introduce e modera il giornalista Nino Femiani, corrispondente del Quotidiano Nazionale. Saluti istituzionali del sindaco di Caserta Carlo Marino e del direttore del Museo della Seta e responsabile del Belvedere Ezia Pamela Cioffi. Presentano Rosario Faraci, ordinario di Economia e Gestione delle Imprese dell’Università degli Studi di Catania, Amedeo Lepore, ordinario di Storia Economica dell’Università degli Studi della Campania Luigi Vanvitelli, Vittoria Ferrandino, ordinario di Storia Economica dell’Università degli Studi del Sannio, Paolo Rizzi, associato di Politica Economica, direttore del laboratorio di Economia Locale di Piacenza dell’Università Cattolica del Sacro Cuore, Sandro Danesi, autore del volume ” Fare Impresa”.

Intervengono Gustavo De Negri del Consorzio della Seta di San Leucio, Salvatore Petrella, presidente provinciale di Confesercenti Caserta, Roberto Ricciardi, presidente della Bbc Terra di Lavoro San Vincenzo de’ Paoli, Annibale De Marco, responsabile Ufficio Fidi e Centro Imprese Bbc Terra di Lavoro San Vincenzo de’ Paoli, Antonella Serpico, dirigente scolastico del Giordani di Caserta, Adele Vairo, dirigente scolastico del Manzoni di Caserta, e Immacolata Nespoli, dirigente scolastico del liceo artistico San Leucio di Caserta. Testimonianze di imprenditori locali saranno portate da Dario Rauccio, marketing team leader di Alfonsino Spa, e da un rappresentante della start-up Pixxa.

Fare Impresa

Il testo “Fare Impresa” è una guida operativa per chi già vive una realtà imprenditoriale e per chi vuole avvicinarsi. Traccia un percorso logico e metodologico strutturato sui temi che un imprenditore, o un futuro imprenditore, dovrebbe porsi, conoscere e approfondire. Il fine che ne deriva è mettere in condizione l’imprenditore di avviare, potenziare o gestire il proprio progetto d’impresa, imparando a trasmettere il proprio intento imprenditoriale ai collaboratori interni ed esterni all’azienda.

La storia ci presenta tanti esempi di grandi manager ante-litteram, e, tra gli altri, il ricordo va al re Ferdinando IV di Borbone, che ha voluto e sostenuto con gran passione la prima azienda serica “moderna” del Regno di Napoli nella seconda metà del XVIII secolo, che ha sfidato i secoli, con alti e bassi, fino a diventare la magnifica sede di questo evento.

Comunicato Stampa

YouTube
Pinterest
Instagram