Caserta, truffa sul bonus fitti a Napoli e Caserta per oltre 23 milioni di euro

0 0
Read Time:2 Minute, 13 Second

Un’inchiesta della Guardia di Finanza di Frattamaggiore (NA), coordinata dalla Procura di Napoli Nord, ha permesso di scoprire una vera e propria truffa sui crediti derivanti da canoni di locazione di immobili ad uso non abitativo e per lo svolgimento d’impresa, previsti dal Decreto Rilancio del 2020 per far fronte alle difficoltà per la pandemia, vantati da persone residenti tra le province di Caserta e Napoli. 

Ventinove gli indagati e 23 milioni di euro sequestrati. E’ questo il bilancio dell’inchiesta della GdF.

L’attività d’indagine costituisce seguito ad analoghe operazioni, già condotte nei mesi di marzo e giugno, che hanno consentito di sottoporre a sequestro crediti fiscali connessi alle agevolazioni introdotte dal D.L. 34/2020 (Decreto “rilancio”), di natura fraudolenta, per complessivi 880 milioni di euro.

Extracomunitari irreperibili

I cessionari, quasi tutti extracomunitari irreperibili sul territorio nazionale, avevano comunicato all’Agenzia delle Entrate, attraverso moduli Entratel, la disponibilità di crediti per svariati milioni di euro. Milioni ricevuti da fantomatiche locazioni immobiliari per lo svolgimento d’impresa, in realtà mai avvenute. E’ quindi stata ricostruita l’articolata filiera delle cessioni a catena eseguite dai responsabili.

Nel corso delle indagini, oltre ad essere ricostruita l’articolata filiera delle cessioni a catena eseguite dai responsabili, è stato anche accertato che tra questi quasi il 50% risultava percettore o comunque richiedente il reddito di cittadinanza, aspetto evidente dell’incompatibilità tra la effettiva dimensione economico-imprenditoriale cui appartengono gli indagati e le movimentazioni delle ingenti risorse finanziarie delle quali, solo apparentemente, disponevano.

Ulteriore conferma della natura illecita delle provviste creditizie certificate all’ Agenzia delle Entrate è stata poi desunta dalla ricostruzione di alcune movimentazioni che, solo formalmente, sarebbero state eseguite da un soggetto in realtà deceduto prima delle negoziazioni eseguite a suo nome sul portale Entratel, per un ammontare pari a 138.000 euro. Per tale evidenza sono in corso accertamenti mirati all’esatta identificazione del responsabile.

Sequestrati 23 milioni di euro

La Procura della Repubblica di Napoli Nord, pertanto, all’esito della ricostruzione della vicenda, ha richiesto ed ottenuto dal Giudice per le indagini preliminari del Tribunale in sede, il sequestro preventivo di crediti per un importo complessivo pari a 23.186.436,00 euro, al fine d’impedire la dispersione di risorse pubbliche mediante la monetizzazione o l’utilizzo in compensazione dei crediti a danno dell’Erario.

“L’attività illecita oggetto di accertamento – così come confermato dal procuratore Maria Antonietta Troncone – che realizza un comportamento delittuoso già monitorato, è di tale gravità da poter determinare un sensibile nocumento alle risorse pubbliche. Risorse depauperate e disotte dalla loro corretta destinazione prevista in seno al più ampio Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza”.

Happy
Happy
0 %
Sad
Sad
0 %
Excited
Excited
0 %
Sleepy
Sleepy
0 %
Angry
Angry
0 %
Surprise
Surprise
0 %
YouTube
Pinterest
Instagram