Caserta a lutto, scomparso nella notte il Generale Giovanni Rossi

0 0
Read Time:1 Minute, 36 Second

Ancora un lutto per la citta di Caserta. Ha infatti lasciato gli affanni della vita terrena il generale Giovanni Rossi, già comandante del Macrico. L’ufficiale è morto nella notte nella sua abitazione di Sommana, frazione di Caserta, dopo una breve battaglia contro un male incurabile.

Il generale Rossi grazie alla sua vita ha dato prestigio alla sua città. Nato nella frazione di Casola (CE), terzogenito di 6 figli, dopo la maturità classica presso il Liceo “Giannone” vince il concorso presso la prestigiosa Accademia Militare di Modena, dove viene ammesso il 18 ottobre del 1856 al 12esimo corso Allievi Ufficiali del ruolo normale dell’Esercito.

Frequenta la Scuola di Applicazione della Motorizzazione a Roma (cittadella militare della Cecchignola), dove viene nominato nel Tenente con prima assegnazione presso Autoreparto della Divisione di Fanteria “Folgore” di stanza a San Giorgio di Nogaro (UD). Successivamente presta servizio a Palazzolo della Stella, Pordenone e Vittorio Veneto.

Rientrato in Campania il 23 settembre 1979 col grado di Tenente Colonnello, viene assegnato alla Divisione Motorizzazione di Napoli con incarico di vice direttore. 

Nel 1980 viene trasferito a Caserta presso il Parco Veicoli Corazzati che, a seguito della fusione con il Ma.Cri.Co. (Magazzino Centrale Rimessa Mezzi Corazzati), assumerà la denominazione di Ce.Ri.Mant. (Centro Rifornimento e Mantenimento), dove viene nominato direttore.

Rientra nuovamente a Napoli nel 1985 quale capo servizi, trasporti e materiali. Promosso Generale di Brigata termina la carriera nel 1994 presso la caserma di corso Malta e messo a diposizione per incarichi speciali fino al 1999. Dottore in Tecnologie Industriali Applicate presso la Sapienza di Roma, è stato insignito delle onorificenze di Cavaliere della Repubblica, Ufficiale della Repubblica, Medaglia militare di bronzo al Merito di Lungo Comando, Medaglia Mauriziana al merito di dieci lustri di carriera militare, nonché di diverse benemerenze della Protezione Civile per le operazioni di soccorso in Friuli (Vajont 1963, alluvione 1965-66, sisma 1976) e Campania (sisma 1980).

Happy
Happy
0 %
Sad
Sad
0 %
Excited
Excited
0 %
Sleepy
Sleepy
0 %
Angry
Angry
0 %
Surprise
Surprise
0 %
YouTube
Pinterest
Instagram