Aversa, attesa per l’evento “Catastrofi e doni della Natura”

0 0
Read Time:1 Minute, 48 Second

La proposta di viaggio spazio/temporale nel Medioevo questa volta esplorerà le due facce della Natura: matrigna, per gli eventi naturali dannosi (ma per incuria e colpa dell’Uomo!) e per quelli generosi (i prodotti della Terra).

Alle ore 18.35 ci sarà l’occasione per conoscere meglio la chiesa di San Giovanni, gioiello del medioevo con capolavori assoluti quali gli affreschi trecenteschi di recente ritrovati.Terremoti e sciagure è il tema della conferenza proposta da A. Emolo (fisico, Univ. degli Studi di Napoli “Federico II”) e P. Di Lorenzo (Ass. Cult. Ave Gratia Plena): quali e quanti disastri visse il medioevo (anche ad Aversa) e come furono vissuti ed elaborati, dalla Chiesa, degli uomini di cultura e dal popolo. Seguirà la conferenza / dimostrazione Olio tra simboli, cura e cucina” affidata a Laura Di Giugno (Associazione Culturale “Ave Gratia Plena”). Prezioso prodotto (umano) dall’olivo (dono della Natura), fu di straordinaria importanza nella ritualità della Chiesa, nella cura della persona e nella cucina del Medioevo. Ed è legato indissolubilmente alla vicenda umana di san Giovanni, santo titolare della chiesa che ospita l’evento.

Alle ore 19.30 il concerto “Canti di disperazione e di gioia” chiuderà il pomeriggio culturale, proponendo una breve rassegna di brani musicali dal 1000 al 1480 circa. Ad eseguire sarà il Gruppo Vocale e Strumentale “Ave Gratia Plena”, in abito e con strumenti copia degli antichi. Dettagli sul programma e sulle musiche del concerto: http://vicusmedievalis.altervista.org/4-settembre-2022-ore-18-30/

Chi vorrà potrà prenotare (a pagamento, entro VEN 2 settembre) una straordinaria prosecuzione dell’esperienza col gusto dei cibi medievali, in due soluzioni (aperitivo e cena), proposte dall’Associazione Culturale “Tempo di Festa”. Dettagli sulla pagina dell’evento: http://vicusmedievalis.altervista.org/4-settembre-2022-ore-18-30/

L’evento è ideato e organizzato da Associazione Culturale “Francesco Durante” e Associazione Culturale “Ave Gratia Plena” con il supporto logistico e organizzativo della Parrocchia di san Giovanni evangelista in Aversa. L’appuntamento è il 3° di “Medievalia” / 14ma edizione, il ciclo di incontri inclusi nella rassegna “Il Trionfo del Tempo e del Disinganno”; 29ma edizione, che riprenderà il 28 agosto in Molise, dopo una breve pausa di 2 domeniche.

Happy
Happy
0 %
Sad
Sad
0 %
Excited
Excited
0 %
Sleepy
Sleepy
0 %
Angry
Angry
0 %
Surprise
Surprise
0 %
YouTube
Pinterest
Instagram