Sant’Arpino, stanziati 6 milioni di euro per la ricostruzione della scuola media “Rocco”

0 0
Read Time:2 Minute, 33 Second

Prestigioso traguardo per la comunità di Sant’Arpino. Sono state pubblicate oggi, sul sito del Ministero dell’Istruzione, le graduatorie delle aree, regione per regione, in cui sorgeranno le 216 nuove scuole, innovative e sostenibili, che saranno finanziate con le risorse del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza, con uno stanziamento complessivo di un miliardo e 189 milioni di euro di cui il 42,4% destinati al Mezzogiorno.


E fra queste c’è anche il plesso che ospita la Scuola Media “Vincenzo Rocco” che sarà ricostruita ex novo.
“Quello odierno- dichiara Ernesto Di Serio, capogruppo consiliare di maggioranza con delega ai finanziamenti pubblici e PNRR- è un grande risultato non solamente per l’amministrazione comunale guidata dal sindaco Ernesto Di Mattia, ma per tutta la nostra comunità. Sant’Arpino, infatti, è tra i pochi Comuni della Regione Campania, ammesso a finanziamento con lo stanziamento di € 6.213.516,49, per la Demolizione e ricostruzione in situ della della scuola Rocco”.
“Da subito – continua il consigliere Di Serio– ci siamo attivati per candidarci a questa Missione del PNRR per la Costruzione di nuove scuole mediante sostituzione di edifici e grazie al grande spirito di squadra ed in piena sinergia, con gli assessori competenti, e con l’ufficio tecnico comunale abbiamo raggiunto questo importante obiettivo. Dopo la prima fase di candidatura, il Ministero ci aveva richiesto attraverso una propria nota, alcune delucidazioni ed integrazioni, prontamente inviate dai nostri uffici. Oggi finalmente la bella notizia, Sant’Arpino avrà una nuova scuola più sostenibile ed inclusiva. Le nuove scuole, infatti, saranno concepite come spazi aperti e inclusivi, costruite in modo sostenibile e verranno edificate sui territori di 85 Province, a partire dai principi contenuti nel documento “Progettare, costruire e abitare la scuola”, elaborato da un gruppo di lavoro, composto da grandi architetti, pedagogisti ed esperti della scuola, voluto e istituito dal Ministro Bianchi”.
Grande soddisfazione da parte del primo cittadino Ernesto Di Mattia che sottolinea come: “in pochi mesi di amministrazione, seppur con tante difficoltà di cassa e di risorse umane, abbiamo già portato avanti tanti piccoli obiettivi, grazie al lavoro di tutta la squadra di governo, programmando il restyling di alcune piazze e parchi, il potenziamento di alcune arterie del territorio, ma soprattutto lavorando incessantemente alla ricerca di finanziamenti pubblici al fine di dare quel cambio di passo che serve alla nostra comunità. In questi mesi abbiamo partecipato a tutte le opportunità offerte dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza, e speriamo che il risultato di oggi non sia l’unico raggiungibile.”
Dopo la fase di individuazione delle 216 aree di costruzione, si passerà all’indizione del concorso di progettazione, al termine del quale, il Ministero dell’Istruzione procederà alla stipula della convenzione di concessione del finanziamento con gli enti beneficiari. Mercoledì 11 maggio, il Ministro Patrizio Bianchi incontrerà in video collegamento i Sindaci e i Presidenti delle Province delle aree ammesse al finanziamento, per dare sin da subito tutte le indicazioni necessarie per l’attuazione degli interventi nell’ottica del dialogo e del supporto fondamentali per la buona riuscita delle azioni previste dal PNRR.

Happy
Happy
0 %
Sad
Sad
0 %
Excited
Excited
0 %
Sleepy
Sleepy
0 %
Angry
Angry
0 %
Surprise
Surprise
0 %
YouTube
Pinterest
Instagram