Caserta sempre più in basso nella classifica del Sole 24 ore, centesimo posto per qualità della vita: il commento del Sindaco di Marcianise Velardi

0 0
Read Time:1 Minute, 54 Second

Come ormai consuetudine di ogni fine anno, il noto quotidiano Il Sole 24 ORE ha pubblicato la tradizionale classifica delle province italiane sulla qualità della vita.

La provincia di Caserta è scesa ulteriormente classificandosi al centesimo posto, nuovamente ancorata nei bassifondi della graduatoria. Su 107 comuni analizzati infatti, Caserta è 100esima e perde sei posizioni rispetto al 2020, Avellino crolla ed è 93esima (-9) , Napoli guadagna due posti ma è 90esima, Salerno avanza di quattro posti ma è solo 89esima e infine Benevento è 86esima (-7). Caserta inoltre, è terzultima in Italia per spesa sociale nei comuni.

Netto e senza peli sulla lingua il commento del Sindaco di Marcianise Antonello Velardi: “Si può discutere di qualsiasi classifica e contestarne i metodi di indagine, ma gli indicatori sono uguali per tutti. E comunque Caserta è nei bassifondi stabilmente da diversi anni, da quando “Il Sole 24Ore” ha avviato questo monitoraggio, copiato peraltro anche da altri giornali. Essere agli ultimi posti è una grande mortificazione per chi qui abita e vive. E’ un’onta che dovrebbe farci riflettere. Per parte mia, faccio una personale considerazione. La provincia di Caserta, a differenze delle altre che galleggiano stabilmente agli ultimi posti, non è affatto povera e, soprattutto, ha primati che altri neanche si sognano. Sono pochi i territori in Italia che possono vantare, per dire, prodotti riconosciuti a livello planetario (la mozzarella), siti di richiamo universale (non solo la Reggia o Casertavecchia e San Leucio, ma anche l’Anfiteatro di Santa Maria Capua Vetere che è quello di Spartaco, il personaggio più noto negli Stati Uniti, il Museo Campano o il Mitreo: luoghi citati in tutti i libri di storia), tratti naturalistici di straordinaria bellezza (il litorale domizio è un unicum da Scilla fin su alle Cinque Terre).Con questi top player si potrebbe primeggiare in ogni campionato. Così non è: siamo sempre in zona retrocessione. Il quadro che ci viene consegnato ogni giorno è sconfortante: qui ci si applica sulle controversie, sugli scontri personali, sull’accaparramento di spazi del sistema. E’ una continua invasione di campo. Il risultato è quello che ogni anno, di questi tempi, prima di Natale, il “Sole 24Ore” ci ricorda implacabilmente. Inchiodandoci alla nostra vergogna e facendo scappare sempre di più i giovani migliori che qui non hanno più ragione per restare”.

Happy
Happy
0 %
Sad
Sad
0 %
Excited
Excited
0 %
Sleepy
Sleepy
0 %
Angry
Angry
0 %
Surprise
Surprise
0 %
YouTube
Pinterest
Instagram