Oggi, lunedì 6 dicembre, entrerà in vigore in tutta Italia ed in Campania la nuova norma sul Super Green Pass. Tantissimi controlli a Caserta, con posti di blocco al centro e nelle zone più periferiche, così come nelle zone del commercio. Proprio sStamane, il capo di gabinetto del ministero dell’Interno Bruno Frattasi ha firmato la circolare con la quale ha sciolto alcuni dubbi in vista dell’esordio del super green pass.
Oltre ai dettagli legati ai matrimoni e cerimonie, Frattasi ha toccato altri temi, come il nodo trasporti. E’ stato chiarito che il personale delle aziende di trasporto locale è incaricato di pubblico servizio ed ha dunque il titolo per chiedere il green pass base ai passeggeri di autobus e metro. Il personale delle aziende di trasporto locale sarà affiancato anche da pattuglie delle forze dell’ordine secondo un piano strutturato città per città.
Inoltre, il certificato verde rafforzato non sarà necessario per partecipare a matrimoni, battesimi, cerimonie civili e religiose con le relative feste. Basterà il green pass base, ovvero il certificato con l’opzione tampone (antigenico entro le 48 ore e molecolare entro le 72 ore) e lo stesso super green pass non sarà obbligatorio per musei, alle mostre o nelle mense aziendali, dove basterà mostrare il green pass base. Alcuni dettagli cambiano in base ai colori delle zone nelle regioni, se dovessero passare in futuro all’arancione.