Caserta e la Giornata mondiale contro la violenza contro le donne. Il Prefetto Castaldo : “L’impegno di tutti per prevenire e contrastare ogni tipo di violenza”

Nella mattinata odierna il Prefetto di Caserta Giuseppe Castaldo, in occasione della giornata internazionale per l’eliminazione della violenza sulle donne è intervenuto al seminario organizzato dall’Università degli Studi della Campania “Luigi Vanvitelli” dal titolo “Oltre la Paura”. Il Prefetto nell’esprimere apprezzamento per la realizzazione di questa importante iniziativa ha evidenziato che anche la nostra provincia non è esente dalla piaga della violenza di genere. Un fenomeno complesso, una questione di civiltà che richiede in primo luogo una crescita culturale e una presa di coscienza collettiva attraverso l’impegno di tutti gli attori sociali.

E’ necessaria l’integrazione di aspetti di protezione e repressione attivati dalla magistratura e dalle Forze dell’ordine, con misure di natura psicologica, sociale e di reinserimento, di presa in carico delle vittime nonché di sensibilizzazione e formazione. Occorre fare rete, sviluppando forme di collaborazione al fine di potenziare al massimo la capacità di azione comune.

YouTube
Pinterest
Instagram