Caserta, al via Reggia in tour: le opere sbarcano ad Isola del Liri per la mostra “Le cascate del Liri dalla Reggia al Castello”

0 0
Read Time:1 Minute, 13 Second

Le opere della collezione della Reggia di Caserta al Castello Boncompagni Viscogliosi di Isola di Liri (FR) per la mostra “Le cascate del Liri dalla Reggia al Castello” e saranno esposte fino al 28 novembre. Antonio Rosz: “Modello in legno del castello e delle cascate di Isola del Liri” Alexandre-Hyacinthe Dunouy: “Una cascata di acqua con pastorella ed armenti”, olio su tela Maria Isabella di Borbone: “Veduta del Castello Boncompagni Viscogliosi ad Isola Liri dal lato della Cascata del Valcatoio”, olio su tela.

Di seguito un estratto della presentazione del Direttore della Reggia di Caserta, Tiziana Maffei, per il catalogo della mostra: “Paesaggio culturale è il tema di questa importante iniziativa. Il paesaggio mutato e in continua mutazione. Espressione del tempo che oggi viviamo e la cui complessa evoluzione non sempre consente di comprenderne i valori identitari. […] Vi è poi l’altra questione che reputo di rilevante interesse: far emergere l’importanza che l’acqua ha nel paesaggio. Nella sua dimensione contemplativa, ma soprattutto come risorsa naturale preziosissima che attende di essere riletta come storia produttiva di tutta l’Italia e al contempo come questione non più rimandabile. […] Oggi più che mai è urgente affrontare in tutte le sue molteplici sfaccettature, e in relazione agli obiettivi dell’agenda 2030, il tema dell’acqua. L’esposizione e il suo catalogo costituiscono quindi un cammeo culturale più che mai attuale, che offre risposte, nel contributo di conoscenze articolate, ma soprattutto pone interrogativi sull’agire contemporaneo”.​

Happy
Happy
0 %
Sad
Sad
0 %
Excited
Excited
0 %
Sleepy
Sleepy
0 %
Angry
Angry
0 %
Surprise
Surprise
0 %
YouTube
Pinterest
Instagram