“L’Amministrazione comunale ha l’obbligo di disciplinare al meglio l’esercizio della viabilità pedonale e veicolare e di adottare provvedimenti finalizzati a garantire la pubblica incolumità.
I tanti lavori eseguiti, in corso di esecuzione e quelli programmati sul patrimonio viario testimoniano l’impegno di migliorare le condizioni di sicurezza del Cittadino e degli utenti fragili della strada. La realizzazione degli “attraversamenti pedonali rialzati” e dei “dossi”, anche all’esterno del centro abitato, previa qualificazione del tratto interessato quale “zona residenziale”, seppur ritenuti da qualcuno inopportuni si sono rivelati efficaci per limitare la velocità, riducendo i rischi per la pubblica incolumità. A seguito esecuzione dei lavori di sistemazione di diverse strade interne e di periferia (risagomatura fondo stradale, nuova pavimentazione, piccoli e funzionali allargamenti) sono venute meno le condizioni per le quali è stata limitata la viabilità in determinati tratti stradali, per cui possono essere modificati i precedenti provvedimenti. Pertanto, il Sindaco ha firmato l’ordinanza nr. 22/2021 con la quale è stato ripristinato il DOPPIO SENSO DI CIRCOLAZIONE nei tratti di strada di seguito indicati:
viale della Repubblica tra l’intersezione con via Antonio Gramsci e via Alcide De Gasperi, confermando su tale tratto il DIVIETO DI SOSTA;
nel tratto di via Kennedy tra l’intersezione con viale della Repubblica e via Pietro Nenni, con istituzione del segnale di STOP sull’intersezione di via Kennedy con viale della Repubblica;
in via G.L. Bernini, con istituzione del segnale di STOP sull’intersezione via Bernini con via Buonarroti.
Inoltre, in alcuni tratti delle strade da poco riqualificate, a tutela della pubblica incolumità, si è ritenuto necessario limitare la velocità con la realizzazione di DOSSI.
Le strade interessate sono:
in via Sant’Antonio Abate rispettivamente all’altezza dei civici 3 e 6;
in via Starza rispettivamente all’altezza dei civici 3 e 25;
in via Alcide De Gasperi all’altezza del civico 23;
in via Pascoli all’altezza del civico 2;
in via Kennedy all’altezza del civico 1”. Questa la nota diramata dal Comune di Riardo sulle proprie pagine ufficiali.