
Prende sempre più il largo il progetto denominato “P.O.L.I.S.” presentato
dal comune capofila di Marcianise con i comuni di Capodrise, Macerata
Campania, Portico di Caserta, Recale, San Marco Evangelista. Il progetto riguarda l’avviamento di un centro di inclusione sociale, rivolto a cittadini in condizioni di svantaggio e vulnerabilità sociale per accompagnarli in percorsi di inclusione e di autonomia.
Il Centro promuove tre azioni: servizi di supporto alle famiglie; percorsi di empowerment; tirocini di inclusione sociale. Nell’ambito della prima azione di “Servizi di supporto alle famiglie”, sarà attivato un “Centro per la famiglia e minori”, rivolto a famiglie e persone residenti nei Comuni afferenti al terzo ambito, in condizione di svantaggio economico e sociale. Le attività che si intendono realizzare sono: sostegno alla genitorialità; servizi di educativa territoriale e di educativa domiciliare. Il Centro avrà sede operativa in Marcianise in via Verdi , ma sarà itinerante in tutti i Comuni dell’ambito.
Nell’ambito dell’azione B “Percorsi di empowerment”, saranno attivate le seguenti tipologie di attività in linea con la normativa in materia di accreditamento: percorsi formativi finalizzati all’acquisizione di competenze tecnico professionali; ercorsi formativi finalizzati all’acquisizione di competenze chiavi. Nell’Ambito dell’Azione C “Tirocini di inclusione sociale” saranno attivati tirocini finalizzati all’inclusione sociale di persone con disabilità, tirocini di inclusione sociale rivolti a soggetti svantaggiati maggiormente vulnerabili.