Cesa, indetta la decima edizione del Premio Internazionale di Poesia “Francesco De Michele”

La giunta comunale di Cesa, a fine anno 2020, ha approvato gli atti per indire la decima edizione del Premio Internazionale di Poesia “Francesco De Michele”.  Il concorso è intitolato alla figura di De Michele,

intellettuale locale, nonché storico. “Si rinnova questa iniziativa – spiega l’assessore alla cultura Francesca D’Agostino – che consente di far conoscere ai tanti una personalità del nostro paese”. Di seguito il comunicato completo: “Al premio possono partecipare tutte le persone con una età non inferiore ai 15 anni con poesie a tema libero in italiano, in vernacolo e in lingua straniera.  Ogni partecipante può inviare un massimo di tre poesie. Il premio, in questa edizione, si articola in tre sezioni, una dedicata a Gianni Rodari, per le poesie in italiano o lingua straniera, una dedicata al poeta Tonino Guerra, per le liriche in vernacolo, ed infine una sezione dedicata a Diego Armando Maradona, per partecipare con una composizione che deve avere ad oggetto la figura del calciatore da poco scomparso. I partecipanti dovranno far pervenire le loro opere, a mano o via posta, al seguente indirizzo: Comune di Cesa, Piazza A. De Gasperi, 81030 CESA (CE) entro e non oltre il giorno 24/09/2021 alle ore 12, una busta contenente due copie di ogni poesia. La partecipazione è gratuita. La giuria sarà composta da personalità del mondo della cultura la cui identità, per garantire la massima imparzialità, sarà resa nota alla premiazione dei vincitori. 

La proclamazione dei vincitori avverrà nel corso di una cerimonia si terrà in una data da definire tra il mese di Novembre e dicembre 2021. Inoltre è stato nominato il Comitato organizzatore, che coadiuverà l’ente nella organizzazione del concorso.  A svolgere il ruolo di presidente, come avviene da anni sarà Cesarino Rao, supportato da un gruppo di giovani, quali Francesco Salvatore Coniglio, Antonio Borzacchiello, Cesario Rao e Michele Autiero. A breve sarà attiva una pagina Facebook per avere maggiori notizie”.

YouTube
Pinterest
Instagram